Match deciso da Iocolano in avvio di ripresa
Blucelesti quinti in classifica; in vetta Padova e Pro Vercelli
LECCO – Altra domenica col sorriso in casa Calcio Lecco. Al “Rigamonti-Ceppi” la truppa di mister Zironelli centra la terza vittoria consecutiva, battendo 1-0 la FeralpiSalò. A decidere la sfida è la rete siglata da Iocolano al 9′ della ripresa.
I tre punti odierni arrivano dopo i sei conquistati nelle sfide contro Legnago Salus e Giana Erminio. La classifica vede dunque il Lecco in quinta posizione con nove punti all’attivo, ad una lunghezza di ritardo dal duo formato da AlbinoLeffe e Sud Tirol e a tre dalla coppia di vertice composta da Padova e Pro Vercelli.
Primo tempo di sofferenza
L’inizio di gara è tutto di marca bresciana: al 4′ i ragazzi di Vecchi vanno vicinissimi al vantaggio, quando Hergheligiu di testa colpisce il palo a seguito di un corner battuto da Di Molfetta. Subito dopo sono lo stesso Hergheligiu e Miracoli a provarci, con la retroguardia lecchese che si salva in qualche modo.
Dopo il forte avvio a condurre le operazioni è sempre la FeralpiSalò. Il Lecco fatica a trovare spazi e di fatto non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Gelmi. L’unico a provarci poco dopo la mezz’ora è Giudici ma il suo tiro non inquadra lo specchio di porta.
I verdeazzurri si rendono invece ancora pericolosissimi ad un passo dall’intervallo: i blucelesti sono nuovamente fortunati quando la traversa nega la gioia del gol a Suagher, bravo ad incornare prima di tutti su un calcio d’angolo.
Cambio di passo
Nella ripresa la musica cambia radicalmente: dopo solamente quattro giri d’orologio Tordini sfiora il vantaggio, questa volta però la fortuna non è dalla parte del Lecco e la palla si stampa sul palo. Passano cinque minuti e il punteggio si sblocca: Iocolano colpisce di potenza da dentro l’area senza lasciare scampo a Gelmi. E’ la rete dell’1-0, che di fatto deciderà il match.
Dopo il gol subito i bresciani hanno un attimo di sbandamento e i ragazzi di Zironelli provano subito a cercare il raddoppio. Il primo ad andarci vicino è Iocolano con un tiro a giro, poi poco dopo la mezz’ora è il neoentrato Ganz a salire in cattedra: al 33′ alla punta viene annullato un gol per fuorigioco.
Nel finale non vi sono più grosse occasioni. La FeralpiSalò non riesce mai a pungere e il Lecco gestisce bene il gol di vantaggio. Al 94′ il punteggio recita dunque 1-0 in favore dei blucelesti. Ora la testa deve andare subito al prossimo match che vedrà le aquile impegnate in casa della Triestina.
Tabellino
LECCO – FERALPISALO’ 1-0: Iocolano 54′
LECCO: Pissardo, Merli Sala, Marzorati, Enrici, Zambataro, Masini, Lora (Kraja dal 62′), Giudici (Celjak dall’85’), Tordini (Petrovic dal 71′), Mastroianni (Ganz dal 71′), Iocolano (Lakti dall’85’). A disp.: Ndiaye, Battistini, Di Munno, Reda, Morosini, Bia, Buso. All. Zironelli.
FERALPISALO’: Gelmi, Bergonzi, Pisano, Suagher, Corrado (Brogni dall’80’), Hergheligiu (Corradi dal 73′), Carraro, Di Molfetta (Guerra dal 62′), Balestrero (Damonte dall’80’), Miracoli (Spagnoli dall’80’), Luppi. A disp.: Liverani, Porro, Bacchetti, Cristini, Salines, Legati.All. Vecchi.
ARBITRO:Sig. Fontani sez. Siena