Grande torneo per lo sciabolatore lecchese
Sottotono la prova di Arianna Cantatore
GERENZANO (VA) –Fantastica prestazione per lo sciabolatore Sharuk Agouda, del Circolo della scherma di Lecco. Il giovane schermidore ha concluso al terzo posto il torneo di qualificazione ai campionati nazionali Gold che si è svolto oggi a Gerenzano (Va).
Agouda ha disputato veramente un torneo magistrale, sin dalle gare di qualifica. Con cinque vittorie, nessuna sconfitta e un differenziale di +22 è risultato il migliore in assoluto, accaparrandosi la testa di serie numero 1 della fase di diretta.
Passato con un bye il primo turno, il lecchese ha prima infilzato il varesino Serino (15-11) e poi il milanese Goisis (15-8). La sua serie di vittorie si arresta in semifinale contro l’altro meneghino Vespignani. Agouda perde all’ultima stoccata (14-15) al termine di un’assalto con qualche decisione sfavorevole di troppo.
Lo sciabolatore lecchese chiude con un ottimo terzo posto e ottiene la qualifica al torneo Gold Assoluti che si disputerà nel mese di maggio.
Non ottiene la qualifica invece Arianna Cantatore, autrice di un torneo sottotono. Tre le vittorie nella fase a gironi, che la piazzano al 13° posto assoluto.
Nella sfida di diretta si trova subito contro la testa di serie numero quattro Federica Pozzi, perdendo nettamente (6-15). La Cantatore chiude 14°, a due posizioni dalla qualifica.
“Arianna non ha espresso al meglio la sua scherma, fin dal girone, avrebbe potuto fare meglio. La gara di Sharuk è stata sublime ma, qualche errore arbitrale di troppo ha fatto la differenza. Tanti feedback positivi, Sharuk è cresciuto tanto, mentre con Arianna dobbiamo riprendere alcuni aspetti” dichiara l’istruttrice Roberta Ciffo.