Scherma. Due medaglie per gli sciabolatori lecchesi!

Tempo di lettura: 2 minuti
Circolo Scherma Lecco

Bronzi ottenuti da Panzeri e Sancassani

Tanti atleti in gara per il GPG al Taurus di Lecco

LECCO – Il Circolo della scherma di Lecco ha organizzato al PalaTaurus il campionato lombardo GPG – Gran Premio Giovanissimi. Le gare si disputeranno oggi e domani nell’impianto sportivo di via Brodolini, con previsti circa 700 atleti in gara.

Nella prima giornata di competizioni si sono svolte le gare di sciabola, arma che non è molto praticata a livello regionale. I lecchesi ne hanno approfittato per conquistarsi due preziose medaglie di bronzo.

Ludovica Panzeri (Ragazze) non ha brillato nelle qualificazioni, vincendo due assalti su cinque. Classificatati quarta, su sei partecipanti, ha cambiato marcia nella fase di diretta. Dopo aver battuto Pasquinetti 15-13, ha perso solamente all’ultima stoccata (14-15) contro la futura campionessa Carolina Silvestri.

Maddalena Sancassani ha fatto peggio nel girone (1-4) ma anche lei è riuscita a tirare fuori le unghie in diretta. Battuta 10-1 la Tumeo, ha perso in semifinale contro Montobbio.
Le due sciabolatrici hanno comunque ottenuto entrambe la medaglia di bronzo.

In campo maschile, lo sciabolatore Vito Mascheri (Giovanissimi) ha concluso la sua gara al 9° posto, facendosi sorprendere al primo turno di diretta dal peggio classificato Rattin (7-10).

In gara sono scesi anche gli atleti della spada, con un numero di avversari sicuramente più impegnativo. Gianni Merlini (Giovanissimi) dopo un buon girone (3-2) è arrivato sino al 25° posto in classifica. Ottenuto il bye al primo turno, al secondo si è fatto sorprendere all’ultima stoccata dal peggio classificato Bombardi (9-10) concludendo il suo torneo al 35° posto, su oltre sessanta partecipanti.