L’handbike “scalda” la domenica pomeriggio sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una gara che ha scaldato il pubblico di appassionati e curiosi che si sono fermati sul lungolago ad assistere al “4° Trofeo Città di Lecco” di handbike: una competizione valida come ultima prova del campionato regionale per gli atleti paraolimpici che, a bordo della propria tre ruote, si sono dati battaglia domenica pomeriggio per le vie del capoluogo.

Dodici giri (ciascuno di 2,9 km) percorrendo il Lungo Lario Isonzo, Largo Europa, Lungo Lario Battisti, Lungo Lario Cadorna e ritorno al monumento dei caduti. Quaranta gli atleti, provenienti anche da Veneto e Piemonte, che hanno partecipato (3 in più rispetto allo scorso anno) di cui quattro donne.

Un evento organizzato dall’associazione Oltretutto ’97 in collaborazione con il Comitato Provinciale FCI Lecco e Uisp.

“Una giornata di divertimento e di ritrovo per gli atleti, ma anche un momento significativo per diffondere la cultura della ‘normalità’ – ha spiegato il presidente di Oltretutto ’97, Ettore Fumagalli – Questi atleti, diversamente abili, nello sport dimostrano tutte le loro capacità rompendo quel muro che tende ad etichettarli come diversi dagli altri. Non hanno bisogno di pietismo, ma di rispetto per la loro vita e per la loro dignità di persone”.