Mandello premia i giovani atleti e incorona Gloria Algarotti

Tempo di lettura: 5 minuti

Mandello_Festa_Sport_2013 (25)

MANDELLO – E’ Gloria Algarotti, 16 anni, una passione per l’atletica coltivata fin dalla seconda media e una serie di brillanti risultati conseguiti in questi ultimi anni, l’atleta mandellese dell’anno. Il riconoscimento le è stato attribuito ieri sera, venerdì 29 novembre, in occasione della “Festa dello sport” andata in scena al cinema teatro comunale “De Andrè”.

Mandello_Festa_Sport_2013 (2)

In veste di padrone di casa, per l’occasione, l’assessore allo Sport Luciano Benigni, che nell’introdurre la serata ha ricordato come il 2013 sia stato un anno importante per lo sport mandellese, “un anno – ha detto – coinciso con l’organizzazione in paese di una serie di eventi”. “Mandello – ha aggiunto – ha dato e continua a dare moltissimo allo sport e noi vogliamo che questa tradizione non si interrompa”.

Il saluto di Elvio Frisco, delegato provinciale del Coni lecchese, ha preceduto la premiazione dei giovani atleti under 16 che appunto nel 2013 si sono distinti nelle diverse discipline sportive, cerimonia intervallata dalle esibizioni dell’orchestra ritmica “BimBumBand” e del gruppo “Busker” di street dance.

Mandello_Festa_Sport_2013 (5)

Quindi il via alle premiazioni. Il primo a salire sul palco, chiamato dal conduttore della serata Fabio Balbi, è stato Massimo Tagliaferri, atleta mandellese della nazionale di ultra trial, seguito dalla coppia Emanuele Bersini-Riccardo Panizza (guida), protagonisti in Coppa del mondo nel paraciclismo (specialità tandem), e per la corsa in montagna da Davide Trincavelli e Marta Cereda. Un ricordo e un applauso sono andati anche al compianto Marco Invernizzi, al quale dal 2011 è dedicato il campionato mandellese di questa stessa disciplina agonistica.

Il palcoscenico è stato quindi tutto per i giovanissimi atleti. A fare la parte del leone i portacolori della Polisportiva Mandello, a cominciare dalla sezione calcio e dagli Esordienti 2000 allenati da Christian Fuina e Luca Gallo e dai Giovanissimi 1999 guidati da Massimo Buzzella, Omar Pelacchi e Luca Dell’Oro.

Mandello_Festa_Sport_2013 (3)

Per quanto riguarda gli Esordienti 2000 sono saliti sul palco Straihijna Agatanovic, Marco Cortesi, Luca Faretra, Rexep Jova, Filippo Maglia, Daniele Micheli, José Osigana Barriga, Ettore Parati, Federico Pellizzari, Paolo Rompani, Paolo Rusconi, Stefano Ruzza, Andrea Sirico, Paolo Stropeni, Luca Triboli, Andrea Vassena e Alessandro Venini.

Della rosa dei Giovanissimi fanno invece parte Samuel Andreotti, Paolo Barra, Matteo Cuda, David De Marcellis, Guido Dell’Oro, Fabio Fedrighi, Andrea Giuranno, Davide Locatelli, Stefano Marinello, Paolo Milani, Paolo Paccanelli, Nicolò Paroli, Alessandro Pelacchi, Matteo Pezzilli, Pietro Redaelli, Andrea Spazzadeschi, Alessio Taruselli, Marco Valsecchi e Stefano Zucchi.

Per la sezione Arcobaleno della stessa società di via Pramagno (ne è responsabile Franca Lafranconi) sono stati invece premiati Ulderico Bagato, Marco Casalini, Marco Lafranconi e Stefano De Fanti (atletica e sci nordico), Nicolò Mambretti (atletica e racchette da neve), Sara Macinante e Federico Motta (atletica) e Veronica Maglia (nuoto e atletica), mentre per la “Oltretutto 97” a ricevere il premio è stata Chiara Anghileri (nuoto e sci alpino).

Mandello_Festa_Sport_2013 (9)

Premi e applausi anche per i portacolori della Polisportiva Lorenzo Conti (campione provinciale Cadetti sui 100 ostacoli, secondo ai Regionali nella stessa specialità e quinto sulla distanza dei 300 ostacoli), Riccardo Zucchi (terzo ai campionati provinciali di prove multiple nella categoria Ragazzi), Valentina Bettega, Camilla Rusconi, Gaia Gianola (seconda ai campionati provinciali staffette 3×800) e la già citata Gloria Algarotti, oltre a Chiara Vergani, Valentina Gilardoni e Ilaria Pinoli (seconde ai provinciali di corsa campestre a staffette). Loro allenatore è Flavio Rumi, al quale l’atletica mandellese deve moltissimo.

L’Istituto scolastico “Alessandro Volta” ha messo in evidenza nel corso del 2013 le ragazze della squadra prima classificata alla fase provinciale di atletica dei Giochi sportivi studenteschi (Anna Cariboni, Giada Comini, Giorgia Martellosio, Clara Melzi, Costanza Mussi, Alessia Benvenuti, Camilla Elia e Camilla Rusconi) e i ragazzi vincitori sempre della fase provinciale della stessa competizione (Daniele Balatti, Giona Belingheri, Riccardo Colombo, Simone Fasoli, Ossuama Sraiti e Marco Donato).

Oltremodo nutrita la pattuglia dei premiati della Canottieri Moto Guzzi, a conferma della bontà della scuola remiera mandellese. A ricevere il riconoscimento sono stati i portacolori della sezione giovanile Micaela Elia, Sara Tonel, Leonardo Giunta, Alessandro Pozzi, Simone Fasoli, Davide Faggi, Samuele Faggi, Matteo Del Tredici, Pietro Benfatto, Carolina Codega, Ilaria Compagnoni, Arianna Passini, Alessia Ruffoni, Giacomo Pozzi, Nicolò Signorelli, Stefano Agliati, Davide Comini, Daniel Coppes, Aurora Arieti, Alessandra Passini, Giulia Panizza, Francesca Pozzi, Beatrice Sala, Riccardo Elia, Luca Gianola, Luca Valpolini, Emanuele Arrigoni, Alberto Micheli, Carla Lorena Osinaga Barriga, Benedetta Zucchi, Matteo Della Fontana, Mattia Fasoli, Giacomo Negri, Andrea Paderi, Andrea Panizza, Giorgia Pelacchi, Aurora Paola Caligiuri, Giulia La Bella, Emma Rusconi, Erica Tinarelli, Manuel Mozzanica, Alberto Villa, Michele Malgesini e Riccardo Elia.

Mandello_Festa_Sport_2013 (26)

Un forte applauso è andato anche ai loro allenatori Giuseppe Moioli, Eros Goretti, Giorgio Ronchetti e Luigi Riva e al presidente Livio Micheli.

Il 2013 è un anno da ricordare anche per Thomas Lafranconi della Bocciofila Mandellese, così come per i portacolori della sezione di Mandello della Lega Navale (ad allenarli è Riccardo Di Paco) Carola Castagna (prima classificata alle fasi regionali), Andrea Totis , Riccardo Colombo, Beatrice Martini, Alessandro Venini e Giorgio Cavalieri, primi classificati ai campionati regionali a squadre.

L’Istituto scolastico Santa Giovanna Antida ha messo in bella evidenza nell’anno in corso, nella disciplina del canottaggio, i già citati Michele Malgesini, Giacomo Pozzi e Francesca Pozzi, oltre a Chiara Valbuzzi, quarta in una competizione di equitazione svoltasi a Oggiono.

Per quanto riguarda il tennis, infine, sono stati premiati Matteo Cornaggia e Francesca Pensotti della Polisportiva, allenati da Christian Zambra.