Luca Colnaghi trionfa alla seconda e terza tappa del Giro d’Italia Under 23
Una grande soddisfazione per il giovane ciclista di Mandello
MANDELLO – Parla italiano (e lecchese) sia la seconda che la terza tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, due volte sul podio, nella Gradara-Riccione di domenica e oggi nella Riccione Mordano.
A vincere entrambe le tappe è stato Luca Colnaghi, classe 1999 di Mandello del Lario, della Zalf Euromobil Désirée Fior.
Domenica nazionale azzurro Colnaghi ha fatto un vero e proprio numero nel finale, prima rientrando sui fuggitivi, poi restando al comando in solitaria e resistendo alla forte rimonta del gruppo lanciato per la volata.
I cinque fuggitivi si erano avvantaggiati nel tratto di falsopiano prima dell’unico GPM di giornata, Pietrarubbia: si trattava di Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus), Giacomo Ballabio (Iseo Serrature.Rime-Carnovali), Joab Schneiter (Swiss Racing Academy), Gabriele Porta (Gallina Colosio Eurofeed) e Sergio Garcia (Kometa Xstra), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di quasi due minuti.
Su di loro a poco più di 5 km dall’arrivo si è portato Luca Colnaghi, che poi ha lasciato la compagnia per presentarsi tutto solo sul traguardo di Riccione, con pochi metri di vantaggio sul gruppo; secondo posto per Jordi Meeus (SEG Racing Academy), terzo Jonathan Milan (CTF).
Lunedì Colnaghi si è aggiudicato tappa e Maglia Rosa arrivando ancora una volta primo al traguardo davanti a Tobias Bayer e Cristian Rocchetta.
Il ‘Giro’ Giovani arriverà questa settimana anche nel lecchese con ben due tappe: la sesta tappa giovedì 3 settembre da Colico a Colico, con il giro completo del lago di Como, e venerdì la settima tappa da Barzio a Montespluga.