Memorial Ceolin. Pescate vince il derby con Civate

Tempo di lettura: 2 minuti
GSG Civatese 2016/17
GSG Civatese 2016/17
GSG Civatese 2016/17

ALBAVILLA  – Dopo la sfida tra Mandello e Vercurago, vinta dai Coguari, si è svolto ieri l’altro derby lecchese al Memorial Ceolin, quello tra l’Autovittani Pescate e il GSG Civatese.

Pescate – alla seconda partita del torneo, dopo la vittoria con Albavilla – ha affrontato i grigiorossi con un quintetto giovane, con l’obiettivo di cercare di limitare il gioco veloce degli avversari. Purtroppo per coach Alberto Colombo il GSG Civatese ha iniziato la partita in maniera spumeggiante, contropiedi e triple in transizione, e dopo pochi minuti il punteggio era di 4-16 in favore dei grigiorossi.
L’Autovittani non si fa impressionare e non perde di vista il match, ricucendo piano piano lo svantaggio e andando al riposo sotto 29-33.

Nella ripresa la distanza tra le squadre rimane sostanzialmente immutata fino a quando i pescatesi riescono a mettere il naso avanti sul 50-49, alla fine dell’ultima frazione. Il sorpasso dei ragazzi di Colombo anima ancora di più la partita, facendo lievitare ulteriormente l’agonismo.
Un tiro libero di Daniele Galli impatta il match a quota 56. Pescate sfrutta il pick & roll in maniera magistrale e l’arresto e tiro di Marcello Butti fisserà il punteggio sul 58-56 finale, visto che il tiro del pareggio dello stesso Galli si infrangerà sul ferro.

Con questa vittoria Pescate si è assicurata la possibilità di giocare la finale del torneo, domenica prossima. La probabile avversaria di serata dovrebbe essere l’ADB Vercurago di coach Cocco, attesa a un match non troppo complesso dopo aver battuto nettamente Mandello.

“Sono contento, anche oggi sono riuscito a ruotare dodici giocatori. È stata una partita molto agonistica e noi abbiamo fatto un’ottima prova difensiva. Ora dobbiamo lavorare sul tiro da fuori e migliorare le scelte offensive.” il commento di coach Alberto Colombo.

“Nonostante la sconfitta abbiamo disputato una buona partita. Purtroppo l’assenza di Negri ci ha costretto a trovare nuovi equilibri offensivi, ma sono comunque soddisfatto per l’esordio di Pirovano e del giovane Rusconi.” il commento di coach Marco Brusadelli, allenatore del GSG Civatese.

ASD Centro Basket Pescate – Civitz Basketball 58-56
Pescate: Colombo 7, Butti 8, Gatti 3, Figini 4, Lorenzon 7, Rigamonti 8, Anghileri 4, Kaho 7, Zucchi 4, Rusconi, Ghislanzoni 6, Polvara. All. Colombo.
Civate: Panzeri S. 2, Pirovano 4, Valsecchi 8, Galli 8, Boselli, Bonati, Fracassa 1, Panzeri F. 13, Castagna 9, Corti 9, Bosso, Rusconi 2. All. Brusadelli