Mezze di Sondrio e Crema: 2 ori (rosa) grazie a Bianconi e Righetti

Tempo di lettura: 3 minuti

SONDRIO – Due bei risultati domenica per l’atletica in rosa lecchese che in due diverse gare su strada si è messa in bell’evidenza vincendo le rispettive mezze maratone che si sono corse a Crema e Sondrio.

Nella prima è stata Maria Righetti rappresentante dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che con 1h17’17” vince la gara femminile accompagnata per l’occasione dal compagno di squadra Paolo Merzario, il tempo della Garlatese rappresenta il primato personale e il nuovo record sociale che migliora di quasi 1’30” il suo precedente tempo, nella stessa gara anche la mamma di Maria, Carmen Piani che vince nella categoria MF50 col tempo di 1h27’07” tempo che rappresenta a sua volta il record sociale di categoria.

A Sondrio invece l’edizione n. 00 della “Half Marathon città di Sondrio” una prima con qualche pecca visto che una ventina di concorrenti arrivati subito a ridosso dei primissimi sono stati squalificati per aver accorciato il percorso a causa di un’errata segnalazione, da questo inconveniente che ha tolto di scena la campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia e della campionessa della corsa in montagna Elisa Desco, ne approfitta la lecchese Tatiana Bianconi in gara con i colori dell’Atletica 85 Faenza che iscrive così il suo nome nel primo albo d’oro della neonata corsa, 1h22’45” il suo tempo con poco meno di 410” di vantaggio sulla fondista azzurra Marianna Longa. Ma le soddisfazioni lecchesi non si fermano qui perché Paolo Carminati della 3Life vince nella MM35 con 1h22’37”, Alberto Proserpio del Torrevilla di Monticello è 3° nella MM40 con 1h22’42”, Marco Fumagalli dell’Amatori Lecco è 2° con 1h24’06”nella MM50, Jarno Magni del Cortenova è 2° negli Amatori con 1h25’01”, Fausto Lazzari dell’Amatori Lecco e marito di Tatiana a sua volta vince nella categoria MM45 con 1h25’57”, altra vittoria per l’Amatori Lecco nella MM60 con Carlo Sala che taglia il traguardo in 1h32’10”, Marcella Giana del Gsa. Cometa chiude al 3° posto nella MF35 con 1h33’17”, Alessandra Anghileri dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni al 3° posto nelle Seniores con 1h41’41” con Sara Fumagalli in 1h41’43” al 2° posto nelle Amatori per l’Amatori Lecco.

Come anticipato, purtroppo a causa di una segnalazione galeotta lungo il percorso, 19 atleti hanno sbagliato strada e quindi sono stati squalificati. Il mea culpa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Runner Sondrio che ha organizzato l’evento è giunto immediatamente nel dopo gara per voce del suo presidente Michele Carozzi e anche sul sito internet dell’associazione è stato pubblicato il seguente comunicato: “A tutti gli atleti che sono stati penalizzati e quindi esclusi dalla classifica della gara, assicuriamo per la seconda edizione della Half Marathon Citta’ di Sondrio, l’iscrizione gratuita. Porgiamo le nostre più sentite scuse a tutti gli atleti partecipanti per gli inconvenienti che sono sorti prima, durante e dopo la manifestazione. Con la speranza che volgiate considerare la nostra volontà di eliminare ogni difficolta’ evidenziata nell’edizione “00” appena trascorsa, vi invitiamo a partecipare anche alla prossima. Ringraziamo anticipatamente“.