“Molina-rifugio Bietti-Buzzi”, vincono Trincavelli e Cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MANDELLO – Lo scorso anno a imporsi era stato Massimo Colombo, mentre nel 2011 la vittoria era andata – a tempo di record – a Carlo Ratti (primo classificato già nel 2009) e nel 2010 a Davide Panzeri. In campo femminile, sempre lo scorso anno primo posto per Ilaria Bianchi, che aveva bissato il successo dell’anno precedente.

Ieri la Molina-rifugio Bietti-Buzzi, gara di corsa in montagna valevole quale seconda prova del campionato mandellese, ha visto l’affermazione di Davide Trincavelli, degli “Amici della Calanca”, che ha coperto gli 8.600 metri del tracciato in 1h 9′ 26”, precedendo di poco più di un minuto Riccardo Faverio del Gs Orobie. Terza piazza per Massimo Colombo, come detto vincitore lo scorso anno, portacolori dell’Osa Valmadrera, che ha strappato il terzo gradino del podio a Eros Radaelli dei Falchi di Lecco.

In campo femminile è tornata alla vittoria Giovanna Cavalli, dei Runners Bergamo, che aveva iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della competizione già nel 2001, quando la gara partiva ancora dalla “Carcano” e non da Molina. Un’ora 34 minuti e 21 secondi il tempo da lei impiegato per portare a termine la fatica e per precedere nell’ordine Marta Cereda della Polisportiva Mandello e Marina Testini (Gp Santi).

Brave anche Raffaella Colzani (Asd Marcia Caratese) e Maria Poletti (Osa Valmadrera), rispettivamente quarta e quinta classificate.

Proprio l’Osa Valmadrera si è imposta nella classifica riservata alle società, dove ha preceduto nell’ordine l’Asd Falchi Lecco, il Gs Orobie, gli Amici dello Sport di Briosco e il Gp Santi (settimo posto, per la cronaca, per il Cai Mandello).

All’Osa è così andato il trofeo intitolato alla memoria di Silvano e Giovanni Spreafico. Ricco anche il montepremi riservato agli atleti.

All’edizione 2013 della Molina-rifugio Bietti-Buzzi hanno partecipato una settantina di atleti. Impeccabile l’organizzazione della Società Escursionisti Mandellesi, che ha potuto contare sulla collaborazione del Cai Grigne e del Gal Luzzeno. A dare il via ai concorrenti, ieri mattina a Molina, l’assessore allo Sport, Luciano Benigni.
L’appuntamento è ora con la Molina-rifugio Elisa, in calendario per il prossimo 8 ottobre, terza e ultima prova del campionato mandellese di corsa in montagna.