RICCIONE – E’ la vigilia degli Assoluti Primaverili, uno degli appuntamenti più importanti della stagione natatoria nazionale. Da domani a sabato 8 aprile, la Piscina Comunale di Riccione ospiterà 576 atleti (289 uomini e 287 donne di 145 Società) per un totale di 1338 presenze gara e 101 staffette. Obiettivo per i big saranno le qualificazioni ai mondiali di Budapest (24 al 31 luglio p.v.), mentre per i più giovani gli Europei Junior di Netanya (28 giugno – 2 luglio p.v.).
Il Team Nuoto Sport Management sarà presente con 36 nuotatori, di cui 13 maschi e 23 femmine, per un totale di 90 presenze gara e 9 staffette (6 femminili e 3 maschili).
Saranno quattro le atlete della sezione di Lecco, guidata da Maurizio Pompele. Susanna Negri, una delle veterane della manifestazione, prenderà parte ai 200sl, 200fa e 800sl. Insieme a lei ci saranno anche le stelle dei Criteria: Martina Ratti, cinque ori e tre argenti ai Criteria, gareggerà nei 400mi, così come Ludovica Patetta, la quale parteciperà anche ai 200do, mentre Michela Caglio, parteciperà ai 400sl.
Così coach Pompele: “Susanna ha una grande esperienza alle spalle riguardo questo tipo di gare e penso che punterà a raggiungere le finali. Quanto alle altre atlete, Caglio è al debutto assoluto, mentre per Patetta e Ratti si tratta della prima volta ai primaverili. L’obiettivo, quindi, è quello di fare esperienza. Dopo gli eccellenti risultati dei Criteria – continua – è motivo di orgoglio per tutto il movimento lecchese portare atlete così promettenti alla principale manifestazione nazionale”.
Grande attesa anche per Anna Pirovano, atleta di Castello Brianza ma che si allena a Monza. Una delle principali protagoniste dei Criteria Giovanili con 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e 1 di bronzo sarà ai blocchi di partenza nei 200mi, 400mi, 100sl, 200sl, 200ra. “Andiamo a Riccione con tanto entusiasmo – ha dichiarato Riccardo Bianchessi, coach della Pirovano – Anna proverà a staccare il pass per gli Europei Juniores di questa estate”.
Domenica 9 aprile, poi, sempre a Riccione, spazio al Campionato Italiano a Squadre, Coppa Caduti di Brema.