Alla regia l’HC San Giorgio Molteno, coinvolti oltre 150 bambini
MOLTENO – Molteno ha ospitato la sesta edizione del “Torneo delle Scuole” di pallamano, un evento promosso da HC San Giorgio Molteno che ha visto brillare il talento giovanile delle classi V delle Scuole Primarie del territorio lecchese. Undici istituti scolastici hanno partecipato con fervore a questa competizione, dimostrando il loro impegno e la passione per lo sport.
Con sedici squadre che si sono sfidate nelle strutture del PalaSanGiorgio e della Palestra Elio Mauri, dell’ICS locale, lo spettacolo è stato assicurato. I ragazzi hanno dato il meglio di sé in campo, regalando emozioni a tutti gli spettatori presenti, tra cui numerosi dirigenti delle scuole coinvolte che hanno seguito le partite con vivo interesse.
Durante la cerimonia di premiazione, tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia a ricordo di questo momento speciale del loro percorso scolastico, sottolineando l’importanza dello sport nella formazione dei giovani.
Le squadre partecipanti, composte da oltre 150 piccoli atleti, hanno portato nomi suggestivi come “I Guerrieri di Olimpia”, “Flaming Crystals”, “Il Volo della Fenice” e molti altri, suscitando grande entusiasmo tra i genitori che hanno sostenuto i propri figli con il calore tipico degli stadi.
Il successo è stato conquistato dai “Guerrieri Olimpia” di Costa Masnaga, seguiti dai “Flaming Crystals” di Cassago Brianza al secondo posto e dal “Volo della Fenice” sempre di Costa Masnaga al terzo.
Gianni Breda, dirigente moltenese, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento e ha elogiato il lavoro svolto dalla società e dallo staff tecnico, oltre a ringraziare i giocatori che hanno contribuito alla promozione della pallamano nelle scuole.
“Faccio i complimenti a tutto lo staff della nostra società, a Davide Campestrini Coordinatore dell’attività giovanile dell’Handball Club San Giorgio ed anche ai giocatori della nostra Under 15 che hanno ricoperto molto bene e con grande entusiasmo il ruolo di arbitro – ha dichiarato Breda – Un grazie particolare ad Alessandro De Angelis, Tomas Bernachea, Giuseppe Cuzzupè e Marco Donadello, giocatori della prima squadra, che stanno facendo un grande lavoro per quanto concerne la promozione nelle scuole. Anch’io, oltre a preparare e presentare e condividere il progetto con le figure di riferimento dei vari istituti, avendo più tempo a disposizione, ho dato il mio supporto e partecipato alla formazione e allo svolgimento delle lezioni”.
Quindi Breda ha concluso: “Devo riconoscere di essere rimasto stupito dalle notevoli capacità di coinvolgere, gestire e insegnare dei pur giovanissimi istruttori che ho affiancato. Niente da invidiare rispetto alle passate edizioni, e lo si vede dal legame forte creatosi tra istruttori e bambini. Per di più l’ultimo progetto proposto comprendeva la novità di due lezioni tenute da uno psicologo, ex giocatore di pallamano, che ha approfondito e sviluppato, con esperimenti semplici e coinvolgenti, concetti come aver fiducia nel compagno, il rispetto dell’avversario, dell’arbitro e delle regole, il saper accettare una sconfitta. Un arricchimento teorico importante, sommato al collaudato progetto di gioco preesistente, molto apprezzato dal personale scolastico docente”.
Breda ha sottolineato anche l’importanza del coinvolgimento di oltre 700 alunni delle classi terza, quarta e quinta primaria nel progetto di promozione della pallamano sul territorio, evidenziando il desiderio di vedere sempre più giovani avvicinarsi a questo sport.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 aprile, con il torneo dedicato alle classi terze e quarte, un’occasione per continuare a celebrare il talento e la passione per la pallamano tra i giovani di Molteno e dintorni.