OLGINATE – Altro fine settimana intenso per le formazioni della Pallavolo Olginate, con un bilancio di 7 vittorie (Serie B2, Serie D, Under 16, Under 13, Under 12 Blu, Under 12 Bianca, S3 Red 4×4) e 3 sconfitte (Seconda divisione, Under 16, S3 Green 3×3).
Serie B2: Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate – Caseificio Paieni (Bg) 3-1 (25-17, 18-25, 25-23, 25-23)
Nel campionato nazionale di serie B2 inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno per la Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate, che supera il Caseificio Paieni (Bg) in quattro set, al termine di un match incerto sino alla fine, soprattutto nel terzo e nel quarto set.
La formazione guidata da Ivan Iosi e Andrea Arisci si aggiudica senza particolari problemi il primo set, ma dopo il cambio di campo la situazione si ribalta e le bergamasche pareggiano i conti in maniera altrettanto agevole (4-8, 9-16).
Nella terza frazione punteggio in altalena (9-6, 10-13, 15-13, 15-17, 21-17, 21-21), poi finale punto a punto, con le olginatesi brave a prevalere con il minimo scarto.
Il quarto parziale è condotto dalle ospiti (1-5, 3-9, 10-14), ma le padrone di casa riescono a rientrare (15-15) e ad allungare come nel set precedente (21-17); ancora una volta Casazza recupera e addirittura sorpassa (21-22), poi finale vietato ai deboli di cuore, quel cuore che le olginatesi gettano in campo fino all’ultimo pallone vincente che regala loro i tre punti.
Il commento di coach Ivan Iosi: “Le tre sberle dell’andata sono state una lezione importante, ne abbiamo tratto il massimo insegnamento. Gara un po’ scorbutica, fatta di parecchi alti, come un primo set strepitoso da parte nostra, e qualche basso, come la seconda frazione; nei nostri cali va anche riconosciuto il merito delle avversarie. Abbiamo lavorato in maniera egregia a muro, contenendo le loro principali bocche di fuoco e rintuzzando i momenti di difficoltà con grandi difese e coperture. Abbiamo battuto a tratti molto bene, mettendo costantemente in apprensione la loro linea ricettiva. Bravissime le ragazze ad arginare il rientro veemente di Casazza e a stringersi a riccio per contenerne l’onda d’urto. Ottimo il fondamentale del muro, ben 13 anche stavolta (7 di Cardoni) e superlativa la correlazione con la difesa. Un plauso a queste ragazze che dall’andata al ritorno hanno cambiato completamente pelle e gioco”.
Tabellino: Colombo 3, Guerini 13, Fezzi 10, Giobbe 15, Cattaneo 14, Cardoni 16, Fizzotti (L), Serafini, Moreschi 1, Angelinetta. All.: Iosi e Arisci.
Serie D: Morganti Insurance Brokers Olginate – Pro Victoria (Mb) 3-1 (23-25, 25-22, 25-21, 25-10)
Nel campionato regionale di serie D pericolo scampato per la Morganti Insurance Brokers Olginate che supera le giovani di valore del Pro Victoria Monza dopo aver seriamente rischiato di lasciare punti.
Nel primo set le ragazze allenate da Igor Sersale e Roberta Ambiveri subiscono il servizio avversario con percentuali di ricezione molto scadenti, non riescono ad attaccare e consentono a Monza di giocare costantemente palla in testa. Un calo delle monzesi nel finale consente alle olginatesi di riportarsi sotto, ma un errore al servizio vanifica la rimonta.
Inizio di secondo parziale da incubo: 0-8 senza costruire nulla. Dopo il time out le locali provano a giocare palla su palla, cercando di avvicinarsi, ma le ospiti scappano ancora (10-16). Poi attacco e muro iniziano finalmente a funzionare e a ogni turno di servizio le padrone di casa recuperano qualche break (17-19, 21-22); a questo punto non sbagliano più nulla e grazie anche a un ottimo turno al servizio di Giudici sorpassano e pareggiano i conti.
Nella terza frazione la squadra di casa è più coesa e ordinata, ma ancora non basta e le ospiti mantengono sempre qualche punto di vantaggio. Nel momento clou del set attacco ed esperienza aiutano le olginatesi, che dopo il 20 sono perfette.
A questo punto l’inerzia del match gira definitivamente: Monza perde consapevolezza, Olginate gioca più sciolta. Il parziale è senza storia: battuta più incisiva, muro ordinato e attacco efficace fanno la differenza.
Il commento di coach Igor Sersale: “Temevo questa partita perché Monza ha caratteristiche in grado di metterci in difficoltà. Ci siamo lasciati aggredire senza opporre la minima resistenza in ricezione e tutto si è complicato. Le ragazze sono state brave a mantenere lucidità e appena la ricezione ha iniziato a essere accettabile abbiamo iniziato a giocare. Sono soddisfatto della maturità che hanno dimostrato nel reagire molto meno dell’approccio troppo timoroso. Tecnicamente abbiamo ancora da sistemare un po’ di cose e queste lacune ci fanno perdere continuità. Faccio invece i complimenti alla squadra perché è riuscita a raddrizzare una partita quasi compromessa e giocando un quarto set con autorità. Questa reazione deve essere il motore per prepararci alla prossima gara”.
Tabellino: Giudici 6, Marelli 15, Rainoldi 20, Tavola 1, Conti 10, Crippa 11, Paris (L1), Barbiero (L2), Galizioli 7, Vismara, Nessi. N.e.: Scola. All.: Sersale e Ambiveri.
Seconda divisione: Mafra Due Olginate – Polisportiva Dimica Potenter 2-3 (25-13, 16-25, 21-25, 25-20, 12-15)
Partita a due facce, come spesso capita, per la Seconda divisione targata Mafra Due Olginate. Contro una buona squadra, le ragazze guidate da Ornella Viganò, dopo qualche timore iniziale, dominano il primo set, giocando bene e lottando su tutti i palloni. Nel secondo parziale le olginatesi non sfruttano la positività creta nel primo e la situazione è completamente capovolta.
Peccato per la terza frazione: le locali giocano come nel primo, ma a un certo punto perdono coraggio e le vimercatesi ne approfittano per rientrare in partita e portarsi sul 2-1. La “corrente alternata” porta alla vittoria delle padrone di casa nel quarto set, spingendo ragazze e pubblico a un crescendo di entusiasmo. Olginate parte bene anche nel tie-break, poi lascia la vittoria alle più esperte e concrete avversarie.
Under 16: V.B Est Blu – Securemme Olginate 0-2 (10-25, 20-25). Emme-vi volley – Securemme Olginate 2-0 (25-11, 25-20)
Una vittoria e una sconfitta il bottino dell’Under 16 targata Securemme Olginate nel primo concentramento della seconda fase. Le ragazze allenate da Marco Perego e Marianna Mainetti superano in due set il Bellusco, al termine di una partita giocata al meglio. Nel secondo match contro le padrone di casa dell’Emme-vi Volley, dopo un primo set sotto tono, nel secondo le olginatesi rientrano in partita, ma purtroppo verso la fine qualche errore di troppo non permette loro di pareggiare i conti e consegna la vittoria finale alle locali.
Under 13: Gierre Olginate – Monte Volley 3-0 (25-3, 25-10, 25-4)
Ancora una partita a senso unico per l’Under 13 targata Gierre Olginate, che supera con facilità il Monte Volley. I tecnici Deborah Bonacina e Igor Sersalesfruttano i tre set per provare nuovi schemi e tattiche di gioco in vista della seconda fase del campionato.
Under 12: Pol. Olginate Bianca – Pallavolo Picco Lecco Rossa 2-1 (25-16, 25-22, 24-26)
Terza vittoria in altrettante partite per l’Under 12 Pol. Olginate Bianca (2007) nella fase Spring del campionato, al termine di una bella partita di livello tra le due squadre in campo. Le ragazze allenate da Michele Lancini e Giorgia Figini partono con la marcia giusta e mettono a segno il primo punto. Nel secondo parziale le lecchesi aggiustano il tiro e mettono pressione alla difesa olginatese, che risponde con palle efficaci colpo su colpo e consente di portarsi sul 2-0. Nella terza frazione calo di concentrazione delle padrone di casa; il parziale prosegue punto a punto, fino alle vittoria ai vantaggi delle ospiti.
Under 12: Pallavolo Missaglia – Pol. Olginate Blu 0-3 (25-27, 18-25, 19-25)
Dopo una partita altalenante l’Under 12 Pol. Olginate Blu (2008) riesce a portare a casa i tre punti. Primo set iniziato alla grande per le ragazze allenate da Deborah Bonacina e Mara Corti che vanno avanti di tanto, poi si fanno recuperare, prima di spuntarla con il minimo scarto dopo una lotta punto a punto. Nel secondo parziale sempre avanti le olginatesi e altro recupero tentato dalle locali, fortunatamente non completato. Terza e ultima frazione con Olginate ancora in cattedra, poi solito black out che consente alle missagliesi di rifarsi sotto.
S3 Red 4×4: Pol. Olginate – Gb Volley 3-2 (21-15, 21-15, 12-21, 19-21, 21-19)
Nel campionato promozionale S3 Red 4×4 vittoria di misura per le piccole del 2009 allenate da Andrea Milani, al termine di una partita dai due volti. Le olginatesi partono lanciate e si aggiudicano i primi due set. Nel terzo e nel quarto parziale risveglio delle avversarie. Al cardiopalma il quinto set, con Gb Volley sempre avanti e le nostre a rincorrere e a chiudere vittoriosamente con il minimo scarto.
S3 Green 3×3: Asd Osfnsa Oggiono Verde – Pol. Olginate 4-1 (21-11, 21-8, 21-9, 21-11, 18-21)
Nel campionato promozionale S3 Green 3×3 sconfitta esterna per le piccole guidate da Antonio Valsecchi, Anna Valsecchi e Veronica Manzoni sul campo dell’Oggiono. Dopo aver perso i primi quattro set, le olginatesi riescono a imporsi nel quinto, accorciando le distanze.
Il programma del prossimo fine settimana
- Serie B2: sabato 9 febbraio ore 21.00: Brembo Volley Team (Bg) – Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate
- Serie D: sabato 9 febbraio ore 21.00: Gso Sampietrina Seveso (Mb) – Morganti Insurance Brokers Olginate
- Seconda divisione: mercoledì 6 febbraio ore 21.00: Volley Calolzio – Mafra Due Olginate
- Terza divisione: lunedì 4 febbraio ore 21.15: Asd Osfnsa Oggiono – Securemme Olginate
- Under 14: domenica 10 febbraio ore 10.00: F.lli Trinca Bresso – Gierre Olginate
- Under 14: domenica 10 febbraio a seguire: Geas Volley Asd – Gierre Olginate
- Under 13: domenica 10 febbraio ore 18.00: Pallavolo Picco Lecco – Gierre Olginate
- Under 12: domenica 10 febbraio ore 10.30: V.B. Est – Pol. Olginate Bianca
- Under 12: domenica 10 febbraio ore 11.30: Pol. Olginate Blu – Polisportiva Mandello
- S3 Red 4×4: sabato 9 febbraio ore 18.00: Emme-vi Volley – Pol. Olginate
- S3 Green 3×3: domenica 10 febbraio ore 9.30: Pol. Olginate – Asd Osfnsa Oggiono Bianca