LECCO – Oltre cento persone hanno inforcato la bicicletta e si sono messe in strada per la prima PedalABIO 2017, pedalata solidale organizzata dall’ABIO, l’associazione che si occupa di riportare il sorriso ai bambini ricoverati in ospedale.
In piazza Garibaldi c’erano circa centoventi partenti. La carovana di biciclette si è diretta verso piazza Era, ha girato attorno alla rotonda di Rivabella e si è fermata per una pausa ristorativa presso il parco di Villa Gomes. Da lì si è saliti passando davanti all’ospedale Manzoni, per poi ridiscendere e concludere il percorso di nuovo nel centro cittadino. In totale dodici chilometri di fatica e solidarietà.
Iscriversi alla PedalABIO costava 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi. In totale gli organizzatori hanno raccolto circa 1000 euro da destinarsi al progetto Bimbokit, la fornitura di un kit di emergenza per quei bambini che vengono ricoverati improvvisamente negli ospedali.
Partner della bella iniziativa, tra gli altri, è stato il noto marchio biciclette “BIANCHI” con il suo Bianchi Bike Store & Inlet di Garbagnate Monastero. La casa di Treviglio ha omaggiato tutti i partecipanti con alcuni gadget e ha presentato in piazza Garibaldi tutti i modelli delle nuove collezioni.
“Sono felice di questa bella giornata di solidarietà – ha dichiarato l’ex atleta olimpico Roberto Maggioni, volontario ABIO e tra gli organizzatori di questa gioiosa pedalata – siamo riusciti a dare a tutti il pacco gara di partecipazione e anche la maglietta commemorativa.”
Proprio Maggioni con “Sara e i suoi amici” ha vinto il premio per il gruppo più numeroso presente, con ventisei partecipanti. I premi per il più giovane e il più anziano partecipante sono andati rispettivamente a Nicolò Zoccatelli e Piergiorgio Brambilla.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: