Play Off serie C Gold. Vola Olginate, la serie B è tua!

Tempo di lettura: 4 minuti

OLGINATE – Al termine di una vera e propria battaglia sportiva – la quinta! – la Gordon Olginate ottiene la promozione nel campionato di Serie B, prima squadra lecchese a farlo sul campo e non da ripescaggio. I lecchesi hanno disputato una partita gagliarda, sopravvivendo a oltre sette minuti senza canestri dal campo nel terzo quarto per rimontare e vincere nell’ultima frazione.

Coach Alessandro Galli premia l’ottimo Matteo Beretta di gara quattro col posto in quintetto, assieme a Tagliabue, Marinò, Milan e Colnago. L’inizio di partita però vede Milano 3 partire col turbo, gasata da un folto gruppo di supporter e da un caldissimo Giocondo. In meno di tre minuti i meneghini costringono la NPO al time out, sul parziale di 8-3. La reazione di Olginate è tutta poggiata sulle larghe spalle di Tagliabue, che trascina i suoi al pareggio a quota otto.
A metà primo quarto coach Galli prova ad alzare il quintetto, inserendo Riva e Bassani per Beretta e Colnago. Milano 3 scappa fino al più sette, prima che il canestro di Marinò chiuda il primo quarto sl 14-19.

Andrea Bassani (a sx) e Marco Tagliabue

 

La Gordon continua a sfruttare il vantaggio di kg e cm nei pressi del pitturato e sorpassa con un parziale di sei punti consecutivi (20-19). Bassani prende possesso dell’area di Milano 3, mentre le percentuali di tiro dei milanesi si abbassano; Olginate prova la prima fuga (27-22) ma gli ospiti non mollano il match e si riportano avanti con due liberi di Airoli (33-34). Tre personali di Marinò consentono però alla Gordon di andare al riposo in vantaggio di due lunghezze (36-34).

La Gordon si gioca subito la carta Riva a inizio terzo quarto, ma gli ospiti partono meglio, prendendo il comando del match con i canestri di Iacono. Sulla tripla di Bianchi coach Galli ferma il match, Olginate non trova più il bandolo della matassa e prova a tornare al quintetto piccolo, rimettendo Colnago. Milano 3 sfiora più volte il colpo del KO, ma Olginate resta a galla con Bassani, che segna il primo canestro dal campo dei padroni di casa dopo oltre sette minuti di gioco. La Gordon rimane attaccata al match con le unghie fino a che Colnago non prende fuoco, segnando sette punti consecutivi e riportando i suoi a una sola lunghezza di distacco (47-48).

L’ultimo quarto riparte con la Gordon che ha tre punti da recuperare (47-50) e impatta a quota 52 con cinque di fila di un commovente Bassani, che firma anche il canestro del sorpasso. Olginat arriva ad avere tre punti di vantaggio (60-57) a metà ultimo quarto col canestro di Tagliabue, che raddoppia dopo un fondamentale rimbalzo offensivo. Il nono punto consecutivo del brianzolo permette alla Gordon di scappare sul 67-60 e la tripla di Ivan Riva sigilla la vittoria lecchese, dando la doppia cifra di vantaggio alla Gordon con poco più di due minuti da giocare.
Milano 3 ha finito la benzina, Olginate attende lo scadere del tempo per festeggiare un’incredibile promozione con tutti i tifosi presenti al PalaRavasio.


“Una serie bellissima. Abbiamo avuto il solito black out, ma in quei momenti i veri vincenti non si disuniscono ma, anzi, si compattano. Questo è quello che abbiamo fatto. Col contributo di tutti abbiamo ottenuto un successo bellissimo in una stagione veramente lunga e difficile” il commento di coach Alessandro Galli.

“Il nostro piano partita era quello di allungare con un break nel terzo quarto, cercando di metterli in difficoltà. Questa volta loro sono stati bravi a non disunirsi e a segnare tre canestri consecutivi coi loro lunghi da oltre l’arco. Noi siamo questi, abbiamo dato tutto. Quello di quest’anno è stato un viaggio incredibile, che ha portato grande entusiasmo. Oggi siamo amareggiati, ma già domani ci accorgeremo di tutte le cose buone fatte quest’anno, compresa la promozione della seconda squadra in serie C Silver. Purtroppo è mancata la ciliegina sulla torta.” ha dichiarato coach Sandro Pugliese, allenatore di Milano3

GORDON OLGINATE – MILANO 3 BASKET 73-61
OLGINATE:Zambelli 6, Chirico n.e, Colnago 8, Bassani 22, Marinò 10, Beretta, Milan, Tagliabue 19, Riva 8,, Albenga. All. Galli.
MILANO 3:Delmenico, Manzoni n.e, Giocondo 14, Iacono 13, Bonora n.e, Mori, Colombo 13, Ferrari n.e, Soresina, Tandoi 3, Arioli 8. All. Pugliese.