Primo ko per l’Olginatese,
0-2 a Crema

Tempo di lettura: 3 minuti

CREMA – Una sconfitta, la prima, per l’Olginatese di Alessio Delpiano sul campo della lanciatissima Pergolettese, che però non ridimensiona il valore dei bianconeri, usciti comunque dal campo avversario con la consapevolezza di aver disputato una buona gara.

All’8′ i padroni di casa provano un tiro dalla lunga distanza con Milani, ma Ghislanzoni è vigile; l’Olginatese per i primi minuti di gara gioca molto bene basando la sua manovra su rapide ripartenze in contropiede, e col passare dei minuti guadagna campo. Al 25′ un tiraccio di Perico diventa un assist per Donghi, il cui tiro in porta però viene parato. Pochi minuti dopo, Donghi crossa per Crea a pochi metri dalla porta, ma il giovane attaccante in scivolata, a un passo dalla porta, mette la sfera incredibilmente a lato.

Al 28′ un grosso errore di Di Lauro, che non spazza l’area sull’attacco di Bertazzoli, causa il fallo del difensore per un penalty in favore dei locali: Amodeo spiazza Ghislanzoni e apre le marcature. Dopo una decina di minuti Colombo da calcio d’angolo mette i brividi a Steni, che si supera con un intervento miracoloso e nega il pareggio ai bianconeri, mentre al 44′ tocca a Martinelli realizzare il 2-0, andando in mezza girata dal limite a scagliare il pallone alle spalle del portiere dell’Olginatese.

Nel secondo tempo, nonostante la partita sembri già indirizzata, la formazione di Delpiano non molla la presa, anche se la prima occasione è per i locali che al 46′ tentano la via del 3-0 con Bertazzoli, scappato via a Colombo, ma il suo tiro viene bloccato da Ghislanzoni.

Al 48′, sugli sviluppi di una punizione di Perico, Di Lauro tocca per Colombo, che di testa insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del difensore bianconero. Stesso copione al 55′, quando dopo un’azione concitata il centrale dell’Olginatese vede un primo colpo di testa respinto sulla linea e un secondo tocco a favorire Donghi vanificato dalla segnalazione di offside della terna arbitrale.

Nella seconda parte di gara, De Angeli e Donghi sono gli ultimi a provarci tra la formazione ospite, ma peccano in precisione, mentre nei minuti finali Chiurasto per ben due volte manca la palla del 3-0, ma il passivo sarebbe stato decisamente troppo pesante, per una formazione olginatese che domenica prossima pagherà dazio con molti giocatori squalificati in seguito alla pioggia di ammonizioni rimediata oggi.

PERGOLETTESE: Steni, Filippini, Soregaroli, Tacchinardi, Scietti, Davini, Martinelli, Zanola (dal 67′ Felline), Amodeo (dal 69′ Zanola), Milani, Bertazzoli. All.: Venturato.

Ghislanzoni, Perico, Menegazzo, De Angeli, Colombo (dal 59′ Panzetta), DI Lauro, Scaccabarozzi (dall’83’ Longoni), Bono, Crea (dal 72′ Molnar), Donghi, Iovine. All.: Delpiano.

ARBITRO: Pillitteri di Palermo.

RETI: Amodeo (P) al 28′ su rigore, Mrtinelli (P) al 44′.

NOTE: Ammoniti Crea, De Angeli, Colombo, Perico e Menegazzo (O), Filippini e Bertazzoli (P).