LECCO. Grande entusiasmo in casa Rugby Lecco per la qualificazione della squadra U16 al campionato di Élite-1, il massimo livello per la categoria giovanile.
La squadra allenata da Giancarlo Locatelli e Nicolò Colombo ha concluso sabato un percorso estenuante, fatto di cinque partite in altrettante settimane. Dopo aver perso di un punto la prima sfida, i giovani leoni blucelesti hanno vinto le ultime quattro consecutivamente. Alcune vittorie sono state agevoli – 53-5 al Lumezzane – mentre altre sono state vere e proprie battaglie, come quella ottenuta 26-24 contro il CUS Genova.
Il match decisivo per accedere al campionato si è svolto sabato scorso al Bione contro l’Amatori Union Milano. Dopo un primo tempo equilibrato (8-7) i lariani hanno dilagato nella ripresa, vincendo il match 24-7.
“Per noi è una grossa soddisfazione poter partecipare per il secondo anno consecutivo a questo campionato – ha dichiarato coach Locatelli – che raccoglie alcune tra le migliori formazioni italiane.”
Il campionato Élite-1 è suddiviso in quattro gironi zonali. I lecchesi parteciperanno al girone Nord-Ovest, scontrandosi con squadre lombarde, piemontesi, liguri e qualche emiliana. La prime due classificate andranno a giocarsi il titolo di campione nazionale a giugno assieme alle vincitrici degli altri gironi. “Il raggruppamento è composto da dodici formazioni tra cui due realtà importanti come Viadana e Calvisano, che fanno reclutamento in tutta Italia e hanno la prima squadra nel campionato di Eccellenza. Per noi lo scorso anno è stato il primo in assoluto della storia della società in questo campionato, e abbiamo concluso con un ottimo quinto posto. Il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, preparare al meglio i nostri giocatori per il salto nella U18 e, se possibile, migliorare il piazzamento dello scorso anno.”
L’U18 – allenata da Sebastian Damiani – non è riuscita a qualificarsi per il campionato di Élite-1, sconfitta da Monferrato, ma ha esordito ieri in quello di Élite-2, vincendo per 32-23 contro Fiumicello. Inizio sfortunato invece per la U14, sconfitta con un paio di mete di disavanzo nella prima partita del campionato regionale di categoria.