FOGGIA – Il risultato è sicuramente di ottimo livello ma, dopo i gironi eliminatori, la sensazione che si respira al circolo Circolo della Scherma di Lecco è quella dell’occasione sfumata, che alla fine si potesse ottenere qualcosa di più. Marco La Barbera ha chiuso la prima prova nazionale Cadetti di Foggia con un diciottesimo posto su circa centoventi iscritti.
La prestazione del giovane talento è stata semplicemente strepitosa nei gironi eliminatori, con Marco che ha vinto tutti e cinque gli assalti, subendo un totale di cinque stoccate complessive. Questo inizio sfolgorante gli è valso il settimo posto assoluto nel ranking e la possibilità di saltare il primo turno di diretta.
Nella seconda fase a eliminazione diretta La Barbera ha prima vinto contro Lerede (15-7), ma poi ha perso nella sfida per entrare agli ottavi contro Marini, subendo un clamoroso 4-15. In ogni caso, nonostante la sorprendente sconfitta, è riuscito a ottenere la qualificazione alla prima prova Cat. Giovani.
Il diciottesimo posto mette a rischio la partecipazione dell’atleta al torneo a inviti dei primi di dicembre in Germania. La federazione dovrebbe mandare sei atleti rimborsati e dodici senza rimborso, per un totale di diciotto atleti complessivi. Se così fosse, Marco potrebbe ottenere l’ultimo posto disponibile.
“Un diciottesimo posto non è da buttare – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – anche se è vero che, per come era iniziata la giornata, si sarebbe potuto ottenere un risultato molto migliore. Ora attendiamo speranzosi notizie dalla federazione.”