Serie Serie B. Gimar Ko nel finale a Bernareggio

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Meneguzzo e Brandon Solazzi
Coach Meneguzzo e Brandon Solazzi

 

BERNAREGGIO – La Gimar Lecco non fa un regalo a Olginate e perde sul campo di Bernareggio, crollando negli ultimi due minuti di partita.

L’inizio di gara vede la Gimar molto propositiva, doppiando Bernareggio con un canestro più fallo di Jacopo Balanzoni (6-13) e chiudendo il primo quarto sopra di tre lunghezze (14-17) grazie allo scintillante pivot varesino, già a quota nove punti e cinque rimbalzi.
Nella seconda frazione i Reds ci credono, impattando subito a quota ventuno. La Gimar prova a scappare nuovamente con due giochi da tre punti consecutivi di Balanzoni e Alberto Cacace (25-33), senza dare però uno strappo netto alla partita, anche grazie allo 0/6 da oltre l’arco.

Il secondo tempo ricomincia con Bernareggio in gas (38-36) e Balanzoni con tre falli sul groppone. Alessandro Riva e Cacace provano a tenere a contatto la Gimar, che resta attaccata al match fino al sessantuno pari, ottenuto con una tripla dell’immarcabile Balanzoni. A quel punto, dopo un secondo tempo con un arbitraggio un po’ troppo casalingo, la panchina lecchese viene punita con un tecnico, e sarà l’inizio della fine.
Negli ultimi due minuti e mezzo Bernareggio scappa via con lo scatenato Federico De Bettin, e coach Meneguzzo vede avviarsi verso la panca prima Cacace – quarto e quinto fallo in un amen – e poi un frustrato Balanzoni, espulso dopo una plateale protesta a quaranta secondi dalla fine del match.

Bernareggio festeggia la vittoria (73-63) e aggancia Olginate in classifica a quota ventidue. La Gimar attende i risultati di oggi e la sfida di domenica prossima con Cento: lo spettro del sesto posto è dietro l’angolo.

“Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi – ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo a fine partita – invece non sono per nulla contento del metro arbitrale, cambiato radicalmente tra primo e secondo tempo.”

LISSONE INTERNI BERNAREGGIO – GIMAR LECCO 73-63
PARZIALI: 14-17, 29-34, 52-50, 73-63
BERNAREGGIO: De Bettin 16, Baldini 14, Restelli 12, Bossola 10, Petrosino 8, Bortolani 6, Menezes 3, Ruiu 2, Monina 2, Vecerina, Pastori, Tomba n.e.
LECCO: Balanzoni 24, Cacace 12, Solazzi 10, Fabi 6, Quartieri 5, Riva 4, Calò 2, Costa, Vitelli, Morgillo n.e, Ratti n.e, Albenga n.e. All. Meneguzzo