LECCO – Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive del Basket Lecco, sconfitto in casa dalla Erogasmet Crema. Davanti a un pubblico numeroso, compresi i ragazzi e i volontari dell’associazione Aspoc, i lariani giocano comunque un match gagliardo, cedendo solo negli ultimi minuti.
La squadra bluceleste si presenta in campo in condizioni critiche. Balanzoni è out con un problema al ginocchio rimediato a Mortara, Ukaegbu ha problemi alle ginocchia e Freri è appena rientrato da un infortunio. Ad aggiungere ulteriori problemi ai locali ci si è messo pure Brambilla, scavigliatosi dopo poco più di un minuto di gioco.
Nonostante tutte queste difficoltà la squadra di coach Meneguzzo ha tenuto il campo in maniera egregia, andando al riposo sul 41-34 grazie ai 12 punti di Piunti e agli 11 di un incisivo Siberna.
La ripresa vede i lecchesi restare in controllo, soffrendo in mezzo all’area, fino all’inizio dell’ultima frazione di gioco. Piano piano Crema rosicchia il vantaggio dei padroni di casa con una difesa aggressiva – fin troppo permissivi gli arbitri in certe situazioni – e impatta a metà ultimo quarto a quota 65.
Lecco prova a resistere, pasticcia un paio di azioni consecutive e trova un canestro di rapina di Mascherpa, valido per il -2 a sette secondi dalla fine. Sul fallo immediato Liberati segna un libero su due e, nell’azione successiva, Todeschini viene mandato in lunetta con due secondi ancora sul cronometro. Dentro il primo, sbagliato apposta il secondo, rimbalzo lungo e titoli di coda.
Un generosissimo Basket Lecco – con due ragazzi del 1998 in campo insieme – vede interrompersi la striscia di cinque successi consecutivi. Adesso coach Meneguzzo attenderà notizie dall’infermeria prima della prossima partita.
“Ho una sola cosa da dire, e l’ho detta anche ai ragazzi in spogliatoio appena finito il match: sono orgoglioso di poter allenare questa squadra.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.
Gimar Lecco – Erogasmet Crema 73-75
Lecco : Brambilla; Dagnello 13; Piunti 12; Albenga; Mascherpa 22; Siberna 13; Riva 4; Todeschini 6; Perego 3; Freri.