Successo per l’open day “gioco vela” della Canottieri Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

LECCO –  Grande successo per l’iniziativa “gioco vela” della Canottieri Lecco, che nel weekend ha aperto le sue porte per far provare a bambini, ragazzi e i loro genitori, la navigazione a vela sul nostro lago.
L’evento, che ha potuto approfittare anche di un meteo totalmente primaverile, è partito sabato 19 marzo, con circa 100 partecipanti, ed è continuato domenica 20, con oltre 150 “nuovi velisti”.

Un successo sotto tutti i punti di vista, sia per il sodalizio bluceleste, che ha così potuto far apprezzare lo sport della vela a tante persone, che per i numerosi partecipanti, provenienti dalla città, dal circondario, da Milano e alcuni anche stranieri, che si sono detti entusiasti dell’iniziativa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Lo Skipper Paolo Bassani

Uno skipper d’eccezione ha poi condotto, per tutta la mattinata di domenica, il “ReDavide SCL”, l’imbarcazione sociale della Canottieri Lecco; Paolo Bassani, prodiere di Luna Rossa e velista di fama internazionale, nonché socio del sodalizio bluceleste, si è messo a disposizione dell’organizzazione e ha timonato con perizia, anche se abituato a ben altre condizioni meteo.

“Esperienza indimenticabile questa mattina con due skipper d’eccezione: Paolo Bassani con il figlio Guido. Oltre a una breve lezione pratica, anche racconti di vite vissute”, ha commentato una partecipante sulla pagina Facebook della Società Canottieri Lecco.

Su ogni imbarcazione, infatti, istruttori federali e velisti d’esperienza, hanno illustrato agli ospiti qualche nozione di teoria e pratica della vela, nomenclatura e venti del nostro lago.

“L’iniziativa ha dato i suoi frutti e siamo sulla giusta rotta – commenta Pietro Galli, Consigliere delegato alla Vela del sodalizio – che speriamo ci porterà a rivitalizzare questo meraviglioso sport sul nostro ramo del lago e far appassionare tanti bambini e ragazzi”.

Un sentito ringraziamento da parte della Canottieri Lecco va al Circolo Velico Tivano, di Valmadrera, che ha messo a disposizione una sua imbarcazione con due skipper, a Euronatika di Malgrate, che ha fornito un’altra imbarcazione, ai soci armatori della Canottieri, che si sono dati da fare insieme ai numerosi volontari, al CAB di Barzanò e Merate, che da quest’anno supporta la sezione, e a tutto lo staff della Canottieri, che come sempre presta un grande aiuto per tutte le manifestazioni.

“Ripeteremo l’iniziativa – spiega Tommaso Strada, capo istruttore della Canottieri – per un altro weekend, ad aprile, sabato 16 e domenica 17; nel frattempo il 2 aprile partiranno i corsi vela primaverili, per bambini dai 7 ai 13 anni, e adulti, su cabinato”.

Per informazioni scuolavela@canottieri.lc.it, segreteria della Canottieri, tel. 0341.364273, Facebook “Società Canottieri Lecco” o il sito www.canottieri.lc.it.