LECCO – Il Tennis Club Lecco compie il miracolo sportivo, ribalta la sconfitta di Torino e conquista, vincendo il doppio di spareggio, la meritata serie A2. La squadra lariana compie quindi il “doppio balzo”, passando nel giro di due stagioni dalla serie C alla serie A2, sfruttando giocatori prodotti dal vivaio.
I tennisti lecchesi avevano promesso battaglia agli avversari del Circolo della Stampa Sporting di Torino, e battaglia è stata. Ottaviano Martini è partito subito con un grandissimo furore agonistico e ha vinto il suo match contro Luddi con un perentorio 6-3 6-0. Anche Lorenzo Frigerio ha vinto facilmente – doppio 6-2 a Giannuzzi – mentre non è bastata la voglia di lottare ad Andrea Casati e Jonata Vitari, sconfitti rispettivamente da Alessandro Vittone (3-6 6-7) e da Stefano Reitano (4-6 6-4 3-6).
Con due vittorie e due sconfitte Lecco e Torino erano complessivamente sul 4-6, visto il 2-4 dell’andata per i piemontesi. I lariani per poter sperare nello spareggio dovevano conquistare entrambe le sfide di doppio, e così è stato. Frigerio e Casati hanno portato il primo punto battendo 6-2 6-1 la coppia Luddi/Vittone. Martini e Vitari hanno impattato dopo essere stati sotto 2-6 3-5, reagendo nel secondo set, vinto 7-6, e chiudendo il match con un 6-4 al terzo.
Il doppio di spareggio non ha mai avuto storia. Lorenzo Frigerio e Jonata Vitari hanno vinto 6-2 6-4 e portato il Tennis Club Lecco sino alla meritata promozione in Serie A2.
“Una gioia indescrivibile – ha dichiarato commosso il capitano Adamo Panzieri – eravamo sotto nel doppio decisivo ma poi Otty e Jonny l’hanno ribaltata. Vincere allo spareggio è qualcosa di immediato. Non ci aspettavamo una promozione immediata, tutto ciò è frutto di un grande lavoro corale, della dirigenza, dei ragazzi, dei maestri e del preparatore Bertani.”
Alla partita hanno assistito, oltre a numerosi tifosi, anche il consigliere comunale Nigriello e l’Assessore allo sport Stefano Gheza.
TC LECCO – CdS SPORTING TORINO 4-2
Ottaviano Martini – Gianluca Luddi 6-3 6-0
Alessandro Vittone – Andrea Casati 6-3 7-6
Lorenzo Frigerio – Alessio Giannuzzi 6-2 6-2
Stefano Reitano – Jonata Vitari 6-4 4-6 6-3
Frigerio/Casati – Luddi/Vittone 6-2 6-1
Martini/Vitari – Reitano/Giannuzzi 2-6 7-6 6-4
SPAREGGIO
Frigerio/Vitari – Reitano/Giannuzzi 6-2 6-4