Torneo Città di Lecco. Evento internazionale per il Tennis Club

Tempo di lettura: 3 minuti

Tennis Città LC presentazione gruppo

 

LECCO – Dal 23 al 30 maggio il Tennis Club Lecco metterà la cittadina lacustre sulla mappa del tennis internazionale. Grazie all’impegno dei dirigenti e alla preziosa collaborazione di Marco Crugnola – ex tennista professionista, con presenze anche negli Slam – il centro tennistico cittadino organizzerà il primo “Torneo Città di Lecco”, un torneo Open Futures che vedrà arrivare tennisti molto importanti in cerca di punti ATP.

Alla conferenza di presentazione dell’evento il presidente del Tennis Club Fosco Pierangelo ha parlato con entusiasmo di quello che è avverrà.
“Era un impegno che ci eravamo presi, quello di portare il grande tennis a Lecco. Dopo la finale del torneo Open di due anni fa, davanti a cinquecento persone – finalisti proprio Crugnola e Luca Vanni, attualmente numero 117 ATP – abbiamo deciso di fare questo evento internazionale, il primo mai fatto a Lecco. Lo chiameremo proprio “Torneo Città di Lecco” perché vogliamo che sia l’evento di tutti – ha dichiarato il presidente – Ringrazio tutti i soci, i ragazzi, i gestori della Club House e i nostri sponsor, tra cui la Lario Bergauto”.

 

Tennis Città LC Pierangelo Crugnola Panzeri
Da sinistra, Adamo Panzeri, Marco Crugnola e il presidente Fosco Pierangelo.

 

L’organizzatore del torneo Marco Crugnola, ex tennista professionista, ha poi presentato l’evento nel dettaglio. “Avevo proposto il torneo quasi per scherzo e invece sono stato preso molto sul serio, trovando grande entusiasmo – ha dichiarato sorridendo – il torneo sarà un Futures con qualificazioni e tabellone principale da 32 giocatori. Non posso ancora confermare i tennisti che scenderanno in campo, ma farò il possibile per portare qualche nome importante, con una classifica tra il 250° e il 750° posto ATP. Di sicuro posso confermare che ci sarà Lorenzo Frigerio, che adesso sta giocando un Futures in Egitto.”

Il torneo avrà un montepremi di 10.000 dollari, 7500 per il singolare e 2500 per il doppio. Dei trentadue partecipanti al tabellone principale ci saranno venti iscritti – in base al ranking – otto giocatori uscenti dal torneo di qualificazione e quattro wild card. Due le gestirà la Federazione Italiana, due il Tennis Club.

“Una delle due wild card la daremo a Lorenzo Frigerio – ha dichiarato il direttore della scuola tennis Adamo Panzeri – mentre l’altra non posso ancora annunciarlo. Di sicuro daremo tre wild card per il torneo di qualificazione ad alcuni nostri giocatori della serie C, che si stanno comportando molto bene durante il campionato; per ora non posso fare nomi. In ogni caso sono sicuro che il torneo sarà un successo sia organizzativo che di pubblico, Lecco si è sempre dimostrata una piazza calda e che ama il tennis.”

Le gare del Torneo Città di Lecco si disputeranno dal 23 al 30 maggio 2015. Il primo giorno verranno disputate sedici partite e l’inizio della manifestazione avverrà alle ore 10. Dal secondo giorno, con sole otto partite a tabellone, si inizierà leggermente più tardi.

La gara principale della giornata verrà disputata la sera, dalle 20.30 in avanti, sul campo 3. In questa maniera si consentirà anche ai lavoratori di assistere a partite di grande livello internazionale. La finale sarà sabato 30 maggio, a metà pomeriggio.
Proprio per permettere a tutti di andare a vedere il torneo, l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.