Basket. Tre quarti non bastano, Lecco perde con la Sangiorgese

Tempo di lettura: 4 minuti

Sport - Basket - BL - sangio - 12 gennaio 2014LECCO – Dopo la sfortunata sconfitta in volata di Orzinuovi il Basket Lecco torna fra le mure amiche per affrontare la Sangiorgese, squadra dietro ai lariani di soli due punti e che i lecchesi avevano già sconfitto nel girone d’andata.

L’inizio di partita vede Priuli molto attivo sotto i tabelloni ed entrambe le squadre poco concentrate a rimbalzo. Il Basket Lecco infila le prime due triple con Gatti e Angiolini, portandosi avanti sul punteggio di 10-7, ma Il secondo fallo di Cisse complica i piani di Piazza e butta nella mischia Todeschini, molto positivo nelle ultime uscite. La partita corre sui binari dell’equilibrio. All’ingresso di Negri, dopo sette minuti di gioco, il punteggio è in parità a quota 12, con gli arbitri che ci stanno capendo poco, ingoiandosi il fischietto in almeno un paio di occasioni clamorose.

Il primo quarto si conclude sul punteggio di 18-19 con il roccioso Priuli che fa tremare il palazzetto con un tiro da venti metri che scheggia di poco il ferro.

Il rientro di Cisse, nel secondo quarto, dura meno di due minuti prima che l’arbitro gli fischi il terzo fallo personale. Cinque punti consecutivi di Zanelli costringono coach Piazza al secondo time out della sua partita con gli ospiti che allungano sul punteggio di 18-24. Lecco continua a soffrire sotto il proprio tabellone ma in attacco sfrutta il “naso” di Bassani per procurarsi seconde opportunità di tiro.

A quattro dalla fine del primo tempo un clamoroso fallo ai danni di Simone Gatti viene tramutato dai disastrosi grigi in un insensato sfondamento, costringendo il lungo lecchese al terzo fallo e alla successiva panchina. La reazione del Basket Lecco però è veemente: tripla di Negri e due comodi di Angiolini: 5-0 e questa volta è il coach ospite a dover fermare il match. La Sangiorgese rientra dal time out con due triple consecutive di Zanelli e Benzoni e il solo Bassani – 9 punti e 11 rimbalzi nel solo primo tempo – ha la forza di controbattere, con l’ennesimo rimbalzo offensivo tramutato in 2+1.

Quando la squadra lariana sembra alle corde si infiammano i tiratori: due bombe di Negri e la tripla sulla sirena di Casati mandano al riposo le squadre sul punteggio di 39 pari.

Nel secondo tempo Cisse, condizionato dai falli, si sblocca con cinque punti consecutivi. Il Basket Lecco continua a soffrire a rimbalzo difensivo l’aggressività di Priuli e Benzoni .

A 4.46 dalla fine della terza frazione il 4° fallo di Gatti rimette in pista un positivo Negri, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere nettamente il sopravvento. Il terzo quarto si chiude con la Sangiorgese in vantaggio 50-56.

Lecco inizia l’ultima frazione in rottura prolungata e coach Piazza, sotto di dieci, deve rimettere l’esperienza di Angiolini al posto di Casati. Dopo poco meno di due minuti di gioco il coach lariano ha già chiamato il secondo dei tre time out, cercando di fermare l’emorragia che ha portato il Basket Lecco sotto di quasi quindici punti. Affidandosi alla guardia canturina i blucelesti muovono il punteggio con l’ennesima tripla mentre, nella metà campo difensiva, il timido tentativo di zona viene subito punito da un canestro dall’angolo di Nasini.

A 5.17 dalla sirena un’ennesima cantonata degli arbitri viene aggravata dal tecnico per proteste alla panchina lecchese, anche se Zanelli non capitalizza i due liberi. Lecco sprofonda sotto 56-73. La partita per i lariani si chiude con una lenta agonia. Confusionari in attacco – Novati in giornata no – e poco incisivi in difesa, si devono inchinare agli avversari col punteggio di 63-82, sparendo sostanzialmente dal campo nel quarto periodo e concedendo 26 punti in dieci minuti di gioco.

La sconfitta estromette momentaneamente il Lecco dalle prime otto e lo pone dietro alla Sangiorgese nella corsa play off a causa della differenza canestri.

“Abbiamo giocato solo 3 minuti su 40, quelli alla fine del primo tempo. Purtroppo avevamo Angiolini e Gatti con la febbre, Novati con una contrattura e abbiamo trovato degli avversari che hanno fatto la partita perfetta. Potevamo difendere la classifica avulsa, importante con una classifica così corta, ma non ci siamo riusciti.”

Basket Lecco – Sangiorgese 63-82
(18-19; 39-39; 50-56; 63-82)

Basket Lecco: Casati 3; Gnecchi n.e; Angiolini 18; Cisse 5; Todeschini 2; Gatti 7; Bassani 11; Cesana n.e; Novati 8; Negri 9.

Sangiorgese: Tomasini 13; Benzoni 22; Zanelli 22; Marusic 3; Priuli 12; Vignati n.e; Nasini 7; Fabbricotti; Saini; Bertoglio 3.