Valmadrera cambia il Regolamento di Polizia Urbana, dopo quasi settant’anni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il nuovo adottato andrà a sostituire quello del 1955

A utilizzarlo anche i Comuni di Civate, Malgrate e Oliveto Lario

VALMADRERA – Dopo quasi settant’anni, il Regolamento di Polizia Urbana di Valmadrera è stato sostituito. Ad approvare all’unanimità questo cambio il Consiglio comunale di venerdì scorso, motivato dall’incapacità del vecchio regolamento, risalente al 1955, di non rispondere più alla realtà locale e di essere ormai superato dal punto di vista normativo.

Nella redazione del testo in esame (che era già avviata), come ha precisato il Comandante della Polizia Locale Cristian Francese, si è tenuto conto del “regolamento tipo” proposto da Regione Lombardia nel corso del 2022, con l’obiettivo di offrire una disciplina uniforme sul territorio lombardo, mantenendo al contempo il rispetto delle peculiarità e delle necessità di ciascuna realtà locale.

Un regolamento sostanzialmente identico verrà adottato anche dai Comuni di Civate, Malgrate e Oliveto Lario che fanno capo al Comando di Polizia Locale di Valmadrera. Soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’importo delle sanzioni amministrative previste, inoltre, è stato fatto un confronto con gli altri Comuni del territorio, per evitare disparità di trattamento dovute a una diversa quantificazione delle sanzioni.

Il Comandante Francese ha espresso soddisfazione per l’approvazione del Regolamento che sarà un importante strumento per l’attività quotidiana sia della Polizia Locale, sia delle altre Forze Polizia.