Tutto esaurito al Fatebenefratelli per la proiezione di “Oltre il confine”
Una storia, quella di Ettore Castiglioni, che ha ancora tanto da insegnare ai giorni nostri
VALMADRERA – La storia dell’alpinista Ettore Castiglioni per celebrare la giornata della memoria. Tutto esaurito al Fatebenefratelli per la proiezione di “Oltre il confine”, il docufilm che racconta le vicende del grande alpinista antifascista che si adoperò per portare in salvo oltre il confine svizzero profughi ed ebrei, tra cui il futuro Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
La serata, promossa da Cai e Comune, si è aperta con il saluto del presidente del Cai Luca Brivio che ha sottolineato il valore di testimonianze come quella di Ettore Castiglioni, accademico del Cai e compilatore di note guide alpinistiche. Parole a cui hanno fatto eco quelle del sindaco Antonio Rusconi che ha voluto evidenziare il lavoro svolto su questo testo dal gruppo di lettura di Giusy Riva, premiata a fine serata dal vicesindaco Raffaella Brioni per l’impegno. Rusconi ha citato poi un’intervista rilasciata di recente da Liliana Segre in cui veniva espressa la paura che la Shoah diventi una pagina di storia per la scomparsa dei testimoni diretti.
Proprio Gianni Magistris, già presidente Cai, ha infine ricordato la figura di grande alpinista di Ettore Castiglioni, evidenziando che come film come questo servono a trovare modalità nuove per rinnovare il valore del Giorno della Memoria.