Il Comune punta ad esternalizzare il servizio
L’avviso in questa fase è di natura esplorativa
VALMADRERA – L’amministrazione comunale di Valmadrera ha pubblicato di un avviso esplorativo per la ricerca sul mercato di uno o più operatori economici interessati a presentare una proposta di Finanza di progetto. Il fine l’esternalizzazione del servizio di pubblica illuminazione, procedendo all’efficientamento e ammodernamento degli impianti siti sul territorio, a seguito del recente perfezionamento della procedura di riacquisto in autotutela della proprietà degli impianti detenuti da Enel Sole.
Così lo scorso 25 gennaio si è provveduto alla pubblicazione di un avviso pubblico, di natura esplorativa, attraverso il quale gli operatori economici qualificati sono invitati a presentare manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di Project financing finalizzate all’affidamento in concessione del servizio di gestione.
La procedura attivata in tale fase, non ha natura di proposta contrattuale per cui l’amministrazione comunale non assumerà alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della stessa, qualora quanto proposto non dovesse rivelarsi rispondente alle aspettative, riservandosi in tal senso l’amministrazione di richiedere, sulla proposta individuata quale migliore, prima che sia dato corso alla gara effettiva, adeguamenti, modifiche e integrazioni per motivi di miglior interesse pubblico.
La scadenza stabilita nell’avviso per la presentazione di proposte è fissata alle ore 13.30 del 29 marzo prossimo. Si precisa che la volontà dell’amministrazione è quella di procedere mediante ricorso a Finanza di progetto ex articolo 183 del decreto legislativo 50/2016, comprendendo il contratto di gestione, la riqualificazione degli impianti, mediante sostituzione con apparecchi più performanti ed ecologici, nonché la predisposizione di eventuali ulteriori servizi smart cities, mediante quindi il ricorso alla fattispecie del finanziamento tramite terzi, e trasferimento del rischio operativo in capo all’operatore economico individuato. I progetti di fattibilità tecnico economica richiesti agli operatori interessati dovranno pertanto comprendere una proposta completa di parte tecnica, gestionale ed economica, con definizione chiara degli investimenti previsti e di un cronoprogramma delle fasi di intervento. Le proposte saranno valutate dall’amministrazione comunale sotto il profilo della funzionalità, della fruibilità del servizio, del costo di gestione e di manutenzione, della durata della concessione, del valore economico del PEF, e del contenuto della convenzione, costituente di fatto il contratto che andrà perfezionato, a seguito di svolgimento della gara, tra operatore economico individuale e amministrazione comunale.
In questa prima fase le proposte pervenute, ai fini dell’individuazione del promotore, saranno esaminate da un’apposita commissione composta da membri esperti, che valuteranno le offerte sulla base di criteri e relativi fattori ponderali stabiliti dal bando pubblicato. Obiettivo di tutta l’operazione resta sostanzialmente la ristrutturazione degli impianti di rete e degli apparecchi illuminanti in particolare, con ammodernamento ed efficientamento utili al miglioramento del servizio generale di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale ed alla sostanziale riduzione del consumo energetico, con intuibili correlati aspetti ambientali.