CORTENOVA – Intitolata ieri mattina con una cerimonia speciale la scuola primaria di Cortenova a Giovanni Bellomi ingegnere e scienziato valsassinese scomparso a soli 41 anni.
Una lunga festa ha preso il via in mattinata sotto il tendone appositamente allestito nel piazzale della scuola, dove Fabio Benedetti ha fatto da speaker presentando le autorità presenti e invitando gli amici di Giovanni a portare la loro testimonianza e i loro ricordi sull’amico scomparso.
Così tra lunghi applausi e qualche lacrima di commozione hanno preso la parola il prefetto di Lecco Antonia Bellomo, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri Marco Riscaldati, il sindaco di Cortenova Luigi Selva, i compagni di studio tra cui Valter Sergo scienziato friulano. Durante la cerimonia spazio anche alla musica con una piece musicale del violinista Byron Wallis. Antonio Artese ha invece suonato una sua composizione al piano, gli alunni della scuola primaria, diretti dal maestro Alessio Benedetti, hanno poi iintonato “Aprite le porte” e “O mia bela Cortenova”. Non sono mancati i cori Voci nel tempo e Carmina Mea, don Mauro Malighetti, Paola Gavazzo e Giuseppe Carì medico in pensione del comune valsassiense e compagno di molte escursioni di Giovanni nei suoi rientri in terra natia.
Occhi lucidi per la commozione da parte di mamma Angioletta quando il telo che copriva la facciata della scuola è caduto lasciando in bella vista la dedica a suo figlio. Inaugurata anche la sala con i dipinti dell’artista valsassinese Afran. La cerimonia solenne si è conclusa e i numerosissimi partecipanti hanno potuto degustare il pranzo a base di polenta taragna, braciole e salamelle cucinate dal gruppo Alpini e offerte dall’Amministrazione comunale.