9,5 i milioni messi a disposizione per le strutture lombarde
Pubblicata la graduatoria: contributi a Merate, Dervio, Cremeno e Nibionno
LECCO – Sono 88 i progetti finanziati con il bando regionale dedicato alla riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi, quattro anche per quanto riguarda la provincia di Lecco. E’ stata approvata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 9,5 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi lombardi.
“Lo sport ha subìto un duro colpo dall’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5. Il nostro obiettivo era, infatti, dare una vera e propria iniezione di vitalità per rilanciare tutto il settore anche se l’attuale fase di criticità limita l’attività agonistica e dilettantisica. Questo è solo il primo passo per poter mettere in campo anche nei prossimi anni, importanti strumenti di aiuto diretto ai Comuni e alle realtà sportive, al fine di poter far ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.
Il bando 2020 ha introdotto delle novità, soprattutto per i beneficiari. Innanzitutto era aperto non solo ai comuni ma a tutti gli enti pubblici, proprietari e gestori di impianti. A questi si aggiungono poi i soggetti privati concessionari di impianti che nel loro statuto hanno finalità sportive, ricreative e motorie. La prima linea di finanziamento è stata dedicata all’emergenza Covid-19. Hanno ricevuto il finanziamento due società sportive (una Società sportiva dilettantistica e una Polisportiva) e il Comune di Zogno. La seconda linea di finanziamento vede invece altri 85 progetti finanziati. Di questi 15 sono di società sportive e 70 delle Amministrazioni comunali. E’ sempre valido il criterio della base provinciale ripartita in base al numero degli abitanti.
Per la provincia di Lecco sono stati approvati 4 progetti per contributi pari a 350.334 euro.
“Il bando 2020 ha riscosso un importante successo di partecipazione. Da un lato Comuni e amministrazioni locali hanno voluto cogliere un’importante opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi. Dall’altro, invece – ha concluso Martina Cambiaghi – l’apertura ai concessionari degli impianti sportivi ha sicuramente permesso un allargamento della platea dei possibili interlocutori”.
Provincia di Lecco (350.334 euro)
- Merate: riqualificazione pista rotellistica via Matteotti, 57.588 euro.
- Dervio: Orza Minore Ssd, blocco aule corsi, uffici, bagni, spogliatoi e deposito attrezzi, 108.210 euro.
- Cremeno: riqualificazione centro sportivo località Pian del Sole, 99.023 euro.
- Nibionno: riqualificazione campi da tennis, calcetto e polifunzionali, 85.513 euro.