Lezione con il Soccorso Alpino per gli alunni di Introbio

Tempo di lettura: 2 minuti

socorsoalpino_elementari_introbio (9)

 

PIANI DI BOBBIO – Una lezione speciale quella alla quale hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari di Introbio nella giornata di ieri, martedì, ai Piani di Bobbio. 

In cattedra, una quindicina di Volontari del Soccorso alpino insieme ad alcuni cinofili. Gli alunni, accompagnati dalle rispettive maestre, hanno potuto vedere da vicino il lavoro svolto dai volontari del Soccorso, con la giornata che ha preso il via presso la baita Ciapin con una spiegazione sulle norme di sicurezza da tenere in montagna e su come interviene il Soccorso Alpino in caso di necessità.

 

socorsoalpino_elementari_introbio (5)

 

Poi spazio alla pratica, con i bambini che hanno assistito ad una simulazione della ricerca di un disperso sotto la neve in caso di valanga, potendo osservare come lavorano i cani da valanga e come avviene la ricerca con l’utilizzo delle sonde. Non è mancata nemmeno una dimostrazione di come viene effettuato un soccorso, a patire dalla chiamata di soccorso, fino all’arrivo dei volontari sul luogo dell’incidente.

Una giornata davvero coinvolgente e senza dubbio istruttiva che ha fornito ai numerosi alunni di Introbio nozioni e informazioni utili sulla sicurezza in montagna. A salutare alunni e volontari in quel di Bobbio è arrivato anche il nuovo presidente della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo Gianni Beltrami, ruolo che già in passato aveva ricoperto.