Con il marito Giuseppe Arrigoni Marocco “Peppino” aveva dato vita alla prima pizzeria di tutta la Valsassina
I funerali fissati a Barzio mercoledì in chiesa parrocchiale alle ore 15
BARZIO – Si è spenta a 93 anni Carla Longhi, una istituzione per l’ospitalità valsassinese e non solo. La donna ha speso la sua vita ai fornelli nell’attività di famiglia, il Ristorante Pizzeria Chalet, caratteristico locale che domina la piazza di Barzio.
L’attività dal 1967 portata avanti insieme al marito, Giuseppe Arrigoni Marocco, conosciuto come “Peppino” scomparso quattro anni fa. Persona molto nota e stimata, alpino e storico maestro di scii nordico. Lo stesso sport in cui primeggiò il genero, l’atleta olimpionico Gianfranco Polvara.
Una gestione lungimirante quello dello Chalet da parte dei coniugi Arrigoni, i quali, nel giugno dello stesso anno, avevano costruito il forno a legna, assunto un pizzaiolo napoletano e inaugurando la prima pizzeria di tutta la Valsassina che ebbe da subito un successo strepitoso.
La signora Carla, su ricetta originale, aveva inoltre imparato a produrre i famosi “cabiadini”, biscotti della Valsassina, che venivano venduti in quantità e il più delle volte anche su prenotazione. Con il passare degli anni ed il subentro nell’attività delle tre figlie: Daniela, Graziella e Ida, si era pure specializzata a cucinare nei giorni festivi piatti di selvaggina, apprezzati dall’ormai abituale e crescente clientela, continuando a lavorare instancabilmente fino a che le forze gliel’hanno consentito.
Di lei resta il ricordo di una persona gentie, ospitale, sorridente ma ferma e tenace amante dell’ordine e della pulizia.
Carla, lascia le figlie Daniela con Bruno, Graziella con Angelo, Ida con Franco, i nipoti Roberto, Nicolò, Federica, Luca con Francesca e il piccolo Mattia, la sorella Rosetta, Pierangelo i cognati e parenti.
I funerali sono fissati per domani, mercoledì, alle 15, nella chiesta parrocchiale Sant’Alessandro a Barzio