Serena, la “crapuna de Laurca” ha rilanciato il rifugio Griera

Tempo di lettura: 3 minuti

PAGNONA – Il Rifugio Griera è posto ai piedi del Monte Legnone, sul versante valsassinese, sopra gli abitati di Premana e Pagnona. Si può raggiungere da diverse vie, alcune anche lunghe ed impegnative. La più tradizionale comunque ed adatta a tutti è la salita da Pagnona: lasciata l’auto nel parcheggio di Gallino,si segue la bella carrareccia sterrata (ex strada militare) che con innumerevoli tornanti ma una pendenza contenuta risale tutto il crinale della spalla del Legnone e passando prima da meravigliosi boschi di faggi e poi da rinfrescanti pinete, giunge prima all’Alpe Campo e quindi al Rifugio Griera.

Una variante decisamente più impegnativa è il sentiero (direttissima) che parte direttamente dal centro di Pagnona e passando dagli alpeggi di Subiale e Bedoledo rimonta verticalmente l’erto pendio fino al rifugio. Non per niente poco lontano da qui si corre il Giir di Mont!

Arrivati al rifugio si viene accolti dalla magica cucina di Serena Sironi e dei suoi aiutanti: succulenti piatti della tradizione alpina a cui vengono sapientemente abbinati dei prodotti locali: formaggi dell’Alpe Campo, selvaggina locale ma soprattutto erbe e “falsimieli” prodotti direttamente da Serena sfruttando le proprietà delle erbe che crescono intorno al rifugio.

Serena, laureata in architettura e con una passione sfrenata per la montagna, era già nota nel mondo dei rifugisti per aver gestito per sette anni il rifugio FALC (Ferant Alpes Laetitiam Cordibus) di proprietà dell’omonima associazione milanese, al Pizzo dei Tre Signori. Poi, due anni fa, l’inaspettato termine del contratto alla FALC e l’inizio della nuova avventura al Griera.

Nel nostro articolo (vedi articolo) traspariva tutto il suo entusiasmo e la voglia di fare … ed a distanza di soli due anni già si vedono i frutti: il rifugio completamente ristrutturato e decisamente accogliente, l’organizzazione di concerti in quota, concorsi fotografici, menù a tema stagionali, eventi in occasione del Giir di Mont, degustazioni, acquisto di prodotti tipici, assistenza tecnica e rimessaggio per le MTB.

Queste sono solo alcune delle attività del rifugio che culmineranno i prossimi 29 e 30 giugno con il 2 compleanno del rifugio: aperitivo offerto agli ospiti, concerto dei DoppioMalto, pernottamenti, cene e pacchetti speciali per l’occasione.

Per il calendario completo degli eventi estivi, i recapiti e tutte le informazioni vedere il sito del rifugio clicca QUI.