Sala “Superbe”: al Sestriere tre podi in tre gare

Tempo di lettura: 2 minuti

SESTRIERE – Tre giorni di gare con il Comiato Fisi Alpi Centrali sulle nevi del Sestriere per Tommaso Sala, Giacomo Rigamonti e Guido Malzanni. I tre alfieri dello Sci Club Lecco sono stati impegnati martedì con il Gigante e mercoledì con lo slalom (doppia tappa del circuito Gran Prix Italia), mentre oggi si è concluso il trittico con un altro Slalom valido come FIS Junior Regionali. Su tutti sono spiccate le prestazione di Sala che ha messo in bacheca tre podi, un oro, un argento e un bronzo, conquistati nella classifica Aspiranti. Ma andiamo con ordine.

Si comincia subito bene nel Gigante proprio grazie ad un’ottima prova di Sala che centra il 2° posto negli Aspiranti e la 10^ posizione nella classifica Giovani concludendo infine al 22° posto nella classifica Generale vinta da Jacopo di Ronco. 62° posto assoluto per Giacomo Rigamonti, fuori invece Malzanni.

Nello Slalom di martedì, vinto da Alex Zingerle con il crono di 1’45”00, altra prestazione maiuscola per Tommy Sala che conquista il bronzo nella classifica Aspiranti, 13° nella classifica Giovani e 24° posto assoluto nella Generale. Discreta prova quella di Rigamonti che chiude al 45° posto assoluto, mentre è purtroppo nuovamente out Malzanni.

Nello Slalom di oggi infine, l’allenatore Carlo Riva preferisce far riposare Malzanni e Rigamonti e così a presentarsi al cancelletto di partenza è il solo Sala che chiude la tre giorni in maniera strepitosa, fermando il crono a 1’46”82. Tommy fa suo l’oro nella prova fra i pali stretti nella categoria Aspiranti, sfiora il podio con un 6° posto nella classifica Giovani e si piazza al 13° posto assoluto nella gara vinta da Alex Zingerle.

“E’ stata una buona trasferta dove ci siamo ben comportati – dichiara l’allenatore Carlo Riva – Bravo Sala che ha centrato tre podi su tre gare. Giunti a questo punto della stagione stiamo accusando un attimino, si nota un leggero calo. Settimana prossima sarà ancora dura con gli appuntamenti di velocità a Cortina, poi ci potremo riposare un po’”.

E infatti, il Team maschile del Comitato Fisi Alpi Centrali trasloca a Cortina dove da martedì inizierà una lunga settimana tutta dedicata alla velocità. Meteo permettendo il programma sarà il seguente: lunedì le prove e poi due gare di Discesa Libera ed una di Supergigante.