Andrea Vigevano di Valmadrera e Giovanna Faccilongo di Mandello sono i nuovi regnanti
Il Gran Ciambellano è Rudi Engli, di Lecco
LECCO – E’ già tempo di Carnevalone a Lecco. Questa mattina, giovedì 5 febbraio, come da tradizione, sono stati svelati i nomi di Re Resegone, Regina Grigna e Gran Ciambellano, i regnanti a cui verranno affidate le chiavi della città per la settimana di Carnevale che culminerà con la grande sfilata dei carri e la festa del sabato grasso, in programma il 21 febbraio.

Re Resegone
Andrea Vigevano, classe 1974, residente a Valmadrera. Appassionato di canottaggio e del territorio lariano, pratica da anni questo sport ed è allenatore di II livello della FICSF. Socio fondatore e presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Asd, si dedica alla valorizzazione della tradizionale imbarcazione lariana Lucia (Batel) attraverso regate, come il Trofeo Arnaldo Mondonico. Promuove manifestazioni sportive e turistico – culturali anche fuori dal territorio, con una particolare attenzione al volontariato.
Regina Grigna
Giovanna Faccilongo, classe 1983, volto noto in viale Turati dove è nata e cresciuta, attualmente residente a Mandello del Lario. Laureata in Servizio sociale, negli anni ha ricoperto ruoli di docente, educatrice professionale e di sostegno, lavorando in scuole primarie e secondarie, centri di formazione e servizi alla persona del territorio lecchese, rivolgendo una particolare attenzione ai temi dell’inclusione, della comunicazione e del supporto alle fragilità.
Gran Ciambellano
Rudi Engli, classe 1957, residente a Lecco. Agente di commercio da oltre trent’anni e attualmente pensionato molto attivo nel campo del volontariato, in particolar modo all’interno della grande famiglia di Ltm e, saltuariamente, all’interno della croce Rossa Italiana di Lecco.

Anche quest’anno l’associazione Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) organizzerà il grande evento, con la sfilata del sabato che è capace di raccogliere migliaia di persone lungo il percorso tra carri, gruppi (il numero è in linea con gli anni precedenti) e simpatiche e coloratissime mascherine.
Il programma
La settimana del Carnevalone si aprirà ufficialmente domenica 15 febbraio con la consegna delle chiavi della città ai regnanti, quindi da lunedì inizieranno i vari impegni: durante la settimana Regina Grigna, Re Resegone e il Gran Ciambellano visiteranno le scuole dell’infanzia cittadine, le Rsa e le realtà aggregative dei diversi rioni portando allegria e musica.
Sabato 21 febbraio si terrà l’attesissima sfilata con partenza alle 14 da piazza Cappuccini (viale Turati) e arrivo all’area della Piccola (via Amendola) passando per le vie della città.
Alle 16 in piazza Cermenati sono previste le esibizioni dei gruppi e le premiazioni con un gran finale musicale alle 21 con i Cani Sciolti.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































