CASARGO – Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo (Cfpa) ospiterà il corso per operatore forestale base di primo livello che, realizzato grazie alla collaborazione tra Apaf e la Comunità montana della Valsassina, prenderà avvio lunedì 28 gennaio.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per affrontare in sicurezza i lavori forestali, indispensabili per la cura e la manutenzione del bosco. Strutturato in cinque giornate con lezioni tenute da istruttori ISFOL (Istruttori Forestali Lombardi), è riconosciuto dalla Regione Lombardia e ha registrato 15 partecipanti, tra professionisti, apprendisti e appassionati del settore.
Ha dichiarato il presidente di Cfpa, Francesco Maria Silverij: “E’ per noi motivo di prestigio essere stati scelti come partner per un corso riconosciuto da Regione Lombardia e promosso, oltre che da Apaf, anche dalla Comunità Montana. Siamo lieti di contribuire a realizzare un’iniziativa che si propone anche come un’opportunità per far conoscere ed apprezzare la nostra valle.”
“Il Cfpa di Casargo ospiterà anche il corso “Operatore forestale responsabile” che si terrà in cinque giornate dal 18 al 22 febbraio. Si tratta di un’occasione importante per acquisire competenze avanzate anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro – ha proseguito Ha dichiarato il direttore Marco Cimino – Sono dunque particolarmente orgoglioso del fatto che un corso di tale rilevanza si tenga proprio al Cfpa.”