LECCO – Giovedì 7 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala don Ticozzi di Lecco, si terrà l’incontro dal titolo “La scuola: un luogo che educa alla Bellezza. Incontro con Mariella Carlotti”.
L’evento si inserisce nel progetto “Famiglia per le famiglie”, nato dalla partecipazione del Ce.L.A.F – consultorio famigliare d’ispirazione cattolica– al bando pubblico di sperimentazione di forme innovative di servizi, unità d’offerta e interventi promosso dall’Asl di Lecco, con riferimento alla DGR 2123 del 04/08/2011, e condiviso con la scuola primaria “Pietro Scola” di Lecco
Come spiega Francesco Zamperini, Presidente Ce.l.a.f., “il progetto nasce dalla valutazione del contesto territoriale e dall’idea di pensare ad un servizio innovativo che parta dal bisogno di essere famiglia per le famiglie, dalla domanda all’offerta. Il nostro progetto comunitario si propone anche di valorizzare la struttura educativa e socializzante della scuola, per stimolarne un utilizzo attivo, basato sull’auto-organizzazione di iniziative a favore delle famiglie, sulla mutualità, sull’aiuto reciproco”.
“L’idea di proporre alla città un incontro con Mariella Carlotti risponde al desiderio di condividere con genitori, insegnanti e tutte le persone coinvolte nell’avventura educativa, un momento per guardare e pensare alla scuola come un luogo non solo per il bambino o il ragazzo che la frequenta, ma anche per l’adulto e le famiglie – spiega Annamaria Formigoni, coordinatrice didattica della scuola primaria “Pietro Scola” di “Lecco fa Scuola” – In questo senso, la testimonianza di Mariella Carlotti, insegnante di Lettere e protagonista nel mondo dell’Educazione, sarà un’opportunità per tutti noi di andare ancora più a fondo della Bellezza che ogni giorno sperimentiamo nelle sfide che l’avventura educativa ci presenta”.
Ulteriori iniziative verranno proposte alla cittadinanza nei prossimi mesi sia in ambito culturale che laboratoriale e di ascolto.