LECCO – Nuovo flash mob di Rifondazione Comunista al Centro Meridiana a Lecco contro le aperture dei centri commerciali nei giorni festivi.
Nel pomeriggio di domenica i partecipanti all’iniziativa hanno girato per il centro commerciale indossando magliette gialle con la scritta “Domenica no grazie!” e con i carelli vuoti, per sensibilizzare i consumatori sulle problematiche dei lavoratori della grande distribuzione. “Lavoratori ormai condannati all’impossibilità di gestire il proprio tempo libero” spiegano gli organizzatori che hanno denunciato come la liberalizzazione non abbia portato né ad un aumento dei consumi né dell’occupazione.
All’iniziativa hanno partecipato Andrea Torri, segretario cittadino del Prc e Alessandro Marcucci, coordinatore dei Giovani Comunisti, insieme al consigliere comunale Sandro Magni che lo scorso martedì ha proposto in commissione consigliare un tavolo concertativo tra grande distribuzione, Comune e sindacati di categoria per limitare le aperture durante l’anno e l’introduzione di “giornate del non consumo”.
Presenti anche Mimma Curmà e Paolo Casu, candidati alle prossime politiche alla Camera e al Senato per la lista Rivoluzione Civile, i due hanno ribadito la necessità di uscire immediatamente dalle politiche liberiste e cercare un’alternativa che passi attraverso dei provvedimenti a sostegno delle classi meno abbienti.