CASARGO – Nuovo scambio culturale per i ragazzi del centro di formazione alberghiero di Casargo: dopo essere stati accolti a novembre in Francia dall’istituto di Villepinte (a 30 Km da Parigi), la scorsa settimana la scuola alberghiera ha ospitato gli studenti francesi per sette giorni.
Uno scambio professionale, linguistico e culturale. Questa l’essenza del progetto che ha coinvolto il Cfpa di Casargo e il Cfaa di Villepinte in Francia, una scuola alberghiera specializzata nella formazione per gli apprendisti del settore ristorazione.
Un’occasione di conoscenza e confronto, di condivisione e collaborazione in cui gli studenti hanno potuto acquisire nuove competenze operative “di settore”, rafforzare le proprie competenze linguistiche e visitare strutture d’eccellenza del territorio lombardo. Sono infatti stati organizzati corsi di cucina, pasticceria e sala bar e visite a primarie strutture alberghiere, alimentari e vitivinicole del territorio.
Giovedì 28 febbraio, a conclusione dello scambio, si è tenuta anche una cena di gala, cui ha partecipato il C.d.A. del Cfpa di Casargo. Ha dichiarato il presidente Francesco Maria Silverij: “Gli scambi culturali sono una grande occasione per i ragazzi, che hanno l’opportunità di arricchirsi dal punto di vista professionale, personale ed umano. E’ proprio per questo motivo che da anni il Cfpa si sta sempre più aprendo verso nuove occasioni di scambi formativi, che coinvolgono ormai 19 scuole di 12 diversi paesi europei”.
“I rapporti stretti con una scuola non terminano con la fine di uno scambio culturale – ha dichiarato il direttore Marco Cimino – ma continuano nel tempo e costituiscono un prezioso arricchimento per tutti noi. Con la scuola di Villepinte, ad esempio, ci interfacciamo da due anni e ci auguriamo di poter continuare questa proficua collaborazione anche in futuro”.