LECCO – Giornata di orientamento per gli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Bertacchi di Lecco dove questa mattina, dalle 9 alle 12, si è svolta la Giornata Universitaria. 29 stand presenti, tra unversità e scuole specializzate, dove gli allunni lecchesi hanno potuto raccogliere informazioni e dialogare sia con docenti che con studenti universitari dei diversi atenei.
E la formula del dialogo è quella che si è voluta privilegiare, come spiega la professoressa Chiara Cantù, referente della Commissione Orientamento: “Abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi un contatto diretto con le diverse realtà univesitarie presenti alla giornata, favorendo un maggior dialogo con l’obiettivo di fornire loro maggiori informazioni utili per poter scegliere il percorso formativo post-maturità”.
Una giornata che ha riscosso un ottimo successo e che ha visto il coinvolgimento di circa 350 studenti. ” Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere oltre agli studenti del quinto anno, anche quelli del quarto dando loro l’opportunità di inziare a conoscere le opportunità post-maturità – ha sottolineato il dirigente scolastico, professor Tiziano Secchi – Lo scorso anno l’iniziativa era aperta a tutte le scuole lecchesi, mentre quest’anno abbiamo coinvolto solo i nostri alunni. Questo ci ha permesso, per una ovvia questione di numeri, di ottenere una giornata meno dispersiva, mentre nei prossimi giorni andremo ad analizzarle i risultati di questa iniziativa”.
Tra gli stand presenti, oltre all’Università degli Studi di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Milano, Bergamo e di Brescia, l’Università Cattolica, la Bocconi, l’Università di Bergamo, ma anche la Fondazione Carcano di Lecco, l’Informagiovani, l’Istituto Superiore di grafica moda e design di Lecco e molti altri. Di seguito l’elenco completo.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































