COLICO – Notte da incubo al Green Village di Colico: il camping, affacciato sulla baia di Piona, è stato divorato da un immenso rogo che si è sviluppato nella notte appena trascorsa, impegnando per ore i Vigili del Fuoco tra i villeggianti terrorizzati.
Era circa l’1:20 quando è scattato l’allarme, con ben 12 squadre dei pompieri di Valmadrera, Lecco, Bellano e della provincia di Sondrio che sono intervenute per domare l’incendio che ha distrutto buona parte del camping, alimentato anche dallo scoppio di alcune bombole di gas.
Una quarantina le roulotte e i bungalow divorati dalle fiamme; i pompieri hanno lavorato tutta la notte per fermare il rogo e in mattinata l’opera è proseguita per mettere in sicurezza l’area.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri della Compagnia di Lecco, la Protezione Civile e le ambulanze del 118; fortunatamente, non risultano feriti ma un centinaio di persone, per lo più stranieri, sono stati sfollati dal campeggio. Nel frattempo si indaga sulle cause che hanno scatenato il rogo.
“Ci siamo attivati per dare assistenza alle persone evacuate, raggruppandole in un’area sicura – ha spiegato l’assessore provinciale Protezione Civile, Franco De Poi, che ha partecipato alle operazioni di soccorso – quando le fiamme si sono abbassate e l’incendio è risultato sotto controllo, le abbiamo accompagnate, a due alla volta, alle loro roulotte”
Nonostante la paura, i vacanzieri hanno comunque dimostrato grande coraggio: “Era tutti molto spaventati – ha proseguito De Poi- dopo lo scoppio dell’incendio nella prima casetta, è stato lanciato l’allarme e i villeggianti si chiamavano l’uno con l’altro, roulotte per roulotte, fino a quando sono usciti tutti dal campeggio. Per il fumo che l’incendio ha causato, è stato fatto chiudere per sicurezza, oltre al Green Village, anche il Camping Baia di Piona”.