MANDELLO – Un breve discorso del sindaco Riccardo Mariani, il saluto e il “grazie” dei rappresentanti delle delegazioni giunte in Italia all’inizio della settimana, poi lo scambio dei doni, gli abbracci e l’arrivederci alle prossime tappe del progetto “The truth behind a smile”. Mandello e i mandellesi si sono di fatto congedati oggi dalle delegazioni di Romania, Cipro, Polonia, Macedonia, Lettonia e Grecia con l’ultimo atto ufficiale in sala consiliare.
“Sono state giornate stupende – ha detto il sindaco – ci siamo conosciuti meglio e abbiamo affrontato con serietà e impegno il nostro lavoro. Ma ci siamo anche divertiti e spero abbiate apprezzato il nostro paese e la nostra accoglienza, anche se non sempre sarà stata perfetta”.
“Dobbiamo davvero rinsaldare sempre più questo legame – ha aggiunto Mariani – e continuare a condividere progetti comuni. Sono convinto che soltanto così daremo dimostrazione ai nostri giovani che un’Europa diversa e migliore è possibile. Avete visto quanta freschezza nei sorrisi, nei canti e nell’accoglienza dei nostri studenti! E so che i ragazzi delle vostre scuole sono esattamente come i nostri. Il futuro di cittadini europei è soprattutto il loro. Noi adulti, però, abbiamo il compito di prepararne il terreno e abbiamo la responsabilità grande di non tradire le loro aspettative. Sarebbe imperdonabile”.
Quindi il pensiero conclusivo: “Facciamoci forza e diamoci la giusta speranza. Ce la possiamo fare, ne sono certo. Le nostre comunità unite sono la nostra strada maestra. Se ci crediamo davvero, nessuno potrà fermarci”.
E l’applauso caloroso delle delegazioni europee ha suggellato un’intesa e un legame di amicizia che testimoniano la volontà di riscatto di quello spirito europeista che trova nelle comunità locali il terreno più fertile per essere rilanciato con vigore.