DERVIO- Dopo la ripulita e messa in sicurezza, intorno alle 16.30 è stato dato ordine di riaprire la Provinciale 72 che lunedì sera è stata interessata da una frana nel tratto tra Dervio e Bellano. Due giorni e mezzo di stop al transito dei veicoli, per la strada dopo la caduta di fango e rocce che ha messo a dura prova l’opera dei tecnici della provincia.
Ad annunciare la riapertura della Provinciale è stato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti, che ha spiegato dei lavori di disgaggio effettuati e del ripristino della rete di sicurezza rimasta anch’essa travolta e rovinata dallo smottamento.
“Abbiamo individuato anche un masso di grandi dimensioni nell’area sovrastante la strada che è stato rimosso ed anche la galleria prossima al luogo della frana è stata interessata dai lavori. Di fatti – ha spiegato l’assessore – si era verificata la caduta di materiale fangoso anche nei pressi di uno dei finestroni del tunnel, senza che interessasse la carreggiata. Abbiamo però ritenuto opportuno un intervento di pulitura per evitare ulteriori possibili disagi”.