LECCO – Weekend di gare con i lecchesi protagonisti su più fronti. Partiamo da Chiari dove si è disputata la prima fase dei campionato di società Allievi/e, per poter entrare in classifica tra le società servono almeno 14 punteggi in gare differenti a cui si possono aggiungere ancora altri 4 punteggi per un totale di 18. Le Allieve dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni al termine della due giorni di gare grazie ai 11824 punti ottenuti si sono piazzate al 4° posto regionale; non entrano invece in classifica i loro compagni di squadra per non aver coperto le 14 gare richieste, tutto rimandato dunque alla seconda fase di Mariano Comense dove, il 19 maggio, si terrà la seconda fase, al termine della quale verrà stilata la classifica definitiva con le migliori 12 squadre a livello nazionale che si contenderanno la finale per la conquista dello scudetto tricolore. A queste si aggiungeranno le migliori 12 squadre dei rispettivi raggruppamenti (quattro in tutto), le Lombardia è inserita nel raggruppamento Nord/Ovest assieme a Piemonte, Liguria e Val D’Aosta.
A Chiari i spicca il risultato di Gloria Algarotti che vince sia il triplo con 12,14m sia il lungo con 5,19m misure ampiamente al di sopra degli standard di partecipazione per i campionati italiani di categoria; nel triplo sfiora addirittura il minimo di partecipazione per i campionati mondiali Allievi, minimo che era stato già raggiunto da Andrea Aldeghi nel salto in lungo solo che durante un allenamento collegiale con la federazione è rimasto vittima di un grave infortunio ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Nel salto in alto Michele Longhi con 1,88m fa sua la gara dove, con la stessa misura ma finendo al 2° posto, si issa il compagno di squadra Julian Scutareanu che ottiene a sua volta il pass per la massima rassegna nazionale dedicata agli Allievi/e.
Altri risultati da podio li ottengono Fabiola Beretta 3^ nel triplo con 11,47, Maddalena Frigerio 3^ sui 2000sp in 8’08”78, entrambe staccano il pass nazionale di categoria come lo staccano anche Alessia Bergamini sui 1500m in 5’01”51, Giulia Mazzoleni nei 100m con 12”71, Marta Mengardo nella 5km. di marcia con 28’03”91. Peccato per le condizioni meteo della seconda giornata che si conclude sotto un forte acquazzone che penalizza gli atleti.
Risultati
A Pavia nel Meeting Internazionale “Graziano Dell Valle” sale sul podio nei 400m la Elena Bonfanti che chiude il giro di pista in 53”60 mettendo al collo il bronzo alle spalle Hayley Jones (Gb) 1^ in 53”49 e Chiara Bazzoni (Esercito) 2^ in 53”50. Bel risultato anche per Mattia Sottocornola che scende sui 1500m a 3’51”11 migliorando il precedente primato personale di oltre 2” e portandosi nella top ten dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni alle sole spalle del primatista Michele Fontana.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































