LECCO – Spareggi interprovinciali e finali regionali si rivelano una vera Caporetto per le giovanili del Basket Lecco. I giovani cestisti lecchesi collezionano un filotto di quattro sconfitte senza riuscire a vincere nemmeno un match. Si spera in una sorte migliore per la U17 Elite di Bluceleste, attesa dalle final four.
U15. La tre giorni di finali regionali U15 riserva solo amarezze per il Basket Lecco di coach Giuliano Pogliaghi. Dopo aver perso solo una partita durante tutta la stagione e aver superato abbastanza agevolmente gli interzona la squadra lariana non è riuscita a confermarsi nel girone finale.
La sfida di venerdì contro Nerviano era di difficoltà 3.5, visto che i milanesi avevano già spazzato via i nostri ragazzi al torneo di Pesaro, vincendo di oltre trenta punti. Questa volta la squadra lecchese se la gioca meglio, anche se non da mai l’impressione di poter vincere il match. Sotto 20-31 alla fine del primo quarto i ragazzi di Pogliaghi sono sempre rimasti attorno alla doppia cifra di svantaggio, senza mai riuscire a ricucire lo strappo. Le squadre si sono affrontate a viso aperto in versione “run & gun old school”, con i meneghini che hanno prevalso per 101-94.
La seconda partita il Basket Lecco non l’ha proprio giocata, perdendo male contro il Le Bocce Erba – che si laureerà campione regionale – allenato dal coach di Mandello Testa. I lecchesi non sono mai scesi in campo a causa della stanchezza per la partita precedente e del calo psicologico dopo la sconfitta nel primo match. Erba ha vinto meritatamente 81-66.
Nella sfida di domenica contro Cadorago – che contava solo per l’orgoglio – i blucelesti sono rimasti avanti per tutto il primo tempo e sono crollati nella ripresa. Rotazioni ridotte e problemi di falli – tre uomini usciti per cinque falli – hanno condannato il Basket Lecco alla terza sconfitta consecutiva col punteggio di 85-96.
“Siamo contenti di essere giunti alle finali regionali – il commento del responsabile del settore giovanile lecchese Giuseppe Figini – giocate contro altre tre buone squadre. Il campo ha detto che sono state migliori di noi e accettiamo il verdetto, pronti a tornare il palestra per essere ancora più preparati il prossimo anno.”
U13. Non supera l’interzona la U13 allenata dai coach Mauro Pugliese e Daniele Frisco. I ragazzi lecchesi subiscono contro la Robur Saronno la loro prima sconfitta stagionale, sufficiente per sancirne l’eliminazione dalla corsa alle finali regionali.
L’inizio dei blucelesti è tremendo, andando sotto anche di dodici punti a metà primo quarto. Una reazione veemente consente ai giovani cestisti lecchesi di rimettersi in partita e di chiudere i primi dieci minuti sul punteggio di 21-20. Nella seconda frazione le rotazioni puniscono i ragazzi di Pugliese, che subiscono l’ennesimo parziale e vanno al riposo lungo sotto di quindici lunghezze.
Dagli spogliatoi però rientra una squadra sola, la Robur Saronno. Il Basket Lecco è assente ingiustificato e mette a referto solo tre punti nel terzo quarto, trasformando gli ultimi dieci minuti in un infinito garbage time. Alla sirena finale la Robur Saronno vince 85-43, chiudendo la stagione e la striscia di imbattibilità dei giovani lariani.
“Questa partita ha dimostrato che non siamo ancora pronti per giocare a questi livelli – ha dichiarato coach Mauro Pugliese – e dobbiamo ancora crescere sia a livello tecnico che a livello emotivo. Questa sconfitta non cancella però quello che abbiamo fatto di buono, vincendo il campionato provinciale. Abbiamo un bel gruppo su cui lavorare e da fare crescere.”
U17 Elite. Si avvia alla conclusione anche il campionato U17 Elite, che ha visto la squadra di Bluceleste Basket grande protagonista. I giovani cestisti lecchesi hanno chiuso la regular season al secondo posto e si giocheranno le final four settimana prossima a Cermenate. La partita li vedrà contrapposti a Trezzano e si disputerà il giorno 11 maggio alle ore 16.00. Il premio per la vittoria finale è di grandissimo interesse: un posto garantito nel campionato eccellenza 2013/14. Ci presenta la partita il coach della squadra Alberto Colombo.
“Arriviamo un po’ col fiatone per i numerosi impegni del gruppo ’96, che ha disputato anche le finali regionali U19. Polvara ha tolto il gesso ma potrebbe non recuperare. Fisicamente paghiamo dazio e Trezzano e’ in un momento di grande forma. Sappiamo che possiamo dire la nostra e ci teniamo a finire bene una ottima stagione. Non e’ stato facile arrivare sino a qui, visto il livello delle avversarie: Cantù e’ la favorita ma Cernusco in regular season e’ stata la loro bestia nera, avendoli battuti due volte su due.
Questa settimana ci alleniamo tutti i giorni e andiamo decisi a fare bene. Tecnicamente sappiamo che in attacco dovremo essere bravi contro la zona e in difesa tenere botta in area e rimbalzo contro squadre più dotate fisicamente. Sarà importante il contributo di tutti intorno a Brambilla, uno dei migliori giocatori del campionato.”

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































