Bluceleste U17: una stagione quasi eccellente…

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – L’ultimo appuntamento importante della stagione giovanile lecchese è la Final Four del campionato U17 Elite in cui Bluceleste – a lungo lepre solitaria della classifica – si gioca il diritto di disputare il campionato U17 Eccellenza nella prossima stagione.

La squadra di coach Colombo non recupera Polvara e disputa la semifinale contro Trezzano sabato 11 maggio. A parte un piccolo sbandamento a fine del terzo quarto – sorpasso dei milanesi sul 39-38 – la truppa lariana è sempre rimasta in controllo del match, cercando di tenere alto il ritmo e pressando a tutto campo.

Dopo lo spavento del sorpasso, e per preservare una squadra stremata dal caldo, coach Colombo schiera la zona nell’ultimo quarto e scommette contro le pessime percentuali al tiro degli avversari. Il banco non salta e Brambilla, con due importanti canestri nel finale, consegna la vittoria ai lecchesi col punteggio di 55-47.

L’avversaria in finale sarà la Libertas Cernusco, che ha completato lo “sweep” – tre vittorie su altrettanti incontri in stagione – contro la prima della classe, ossia la squadra ’97 della pallacanestro Cantù.

La finale, disputata domenica, vede due squadre agguerrite e decise a giocarsi l’ambito premio. Cernusco decide da subito di buttarla sulla carta dell’aggressività ma Bluceleste non si fa intimidire: a metà del primo quarto il vantaggio dei lariani è di 17-8. Le mani dei milanesi si scaldano piano piano e Cernusco riesce ad accorciare andando al riposo di metà partita sotto di soli cinque punti.

Nella terzo quarto Bluceleste inizia a pagare la fatica del match precedente e una rotazione più corta rispetto agli avversari. Cernusco mette il naso avanti per la prima volta e la risposta di coach Colombo è la zona che aveva premiato i lecchesi il giorno precedente. La Libertas però attacca bene e guadagna un vantaggio di due punti alla fine del terzo quarto.

L’ultima frazione vede un aumento della fisicità e Bluceleste perde progressivamente tranquillità. Tre antisportivi fischiati contro nel giro di 40 secondi fanno sprofondare i lecchesi sotto 52-59. Rigamonti si prende la squadra sulle spalle e consente a BCB di giungere sino a un punto di distacco. Purtroppo però la rimonta lecchese non si completaa e la vittoria sorride a Cernusco col punteggio di 68-62.

Si chiude a un passo dalla vittoria finale la stagione di Bluceleste U17, ma coach Colombo è comunque orgoglioso dei suoi ragazzi: “Un anno molto positivo: 130 allenamenti, 28 partite ufficiali – con 21 vittorie tra le quali i due derby col Basket Lecco – e la vittoria del memorial Citterio… mi resta la delusione dei torti evidenti subiti nella gara finale – nonostante la grande prestazione di Brambilla, eletto MVP – ma siamo comunque orgogliosi di aver raggiunto il secondo podio regionale dopo quello conquistato dalla U19”.