BARZIO – Circa 500 persone hanno fatto da cornice alla quarta edizione del Gran Galà dello Sport Valsassinese che si è svolto ieri sera all’HM Palace, il palazzetto dello sport di Barzio. Alla regia dell’evento l’Asc Ballabio ’89, i comuni di Barzio e Ballabio e il Csi di Lecco.
Ad aprire la serata sono stati il primo cittadino di Barzio Andrea Ferrari, l’assessore allo Sport del Comune di Ballabio Manuela Deon, il presidente dell’AS Ballabio ’89 Piercarlo Fontana e quello del Csi di Lecco Carlo Isacchi.
Dopo aver premiato nelle edizioni precedenti: gli atleti che hanno dato lustro alla Valsassina, le giovani promesse del territorio ed i maestri dello sport, la Commissione del Galà quest’anno ha ritenuto di offrire una vetrina alle Società Valsassinesi artefici di “Storie e progetti di Sport” avendo da lungo tempo promosso lo sport in Valle con un particolare riguardo alla diffusione della pratica sportiva verso i giovani.
E così son sfilati sul palco sotto i flash dei fotografi per ricevere il Premio Galà dello Sport Valsassinese: l’Asd Gso Ballabio, l’As Premana, lo Sci Club Primaluna Giovanni XXIII, il Valsassina Ski Team, il Csc Cortenova e lo Sci Club Alta Valsassina. Quindi sono stati assegnati il Premio Speciale Galà dello Sport alla giovane sciatrice Petra Smaldore e alla campionessa mondiale di Triathlon invernale (categoria 44-49) Stefania “Steppo” Valsecchi; il Premio Comune di Ballabio è andato alla pluri-campionessa italiana di sci Roberta Melesi, mentre il Premio città di Barzio è stato assegnato al Gruppo Ragni di Lecco artefici della grande impresa sulla Torre Egger in Patagonia grazie all’exploit di Matteo Della Bordella e Luca Schiera. Quindi, il Premio “Gianfranco Peluzzi” è stato consegnato al giornalista Salvatore De Lillo per aver collaborato in molti anni di attività alla realizzazione del giornalino dell’Asc Ballabio ’89, infine, ma non da ultimo, il Trofeo Galà dello Sport è spettato all’Unione Basket Valsassina squadra Juniores campione provinciale CSI 2012/13.
La serata che ha visto nel ruolo di conduttrice Irene Colombo, presentatrice televisiva, è stata intervallata da spazi musicali e momenti dedicati alla danza classica, moderna ed al tango argentino con gli allievi e le allieve della Scuola Arte Danza di Lecco.
Pienamente soddisfatti gli organizzatori che per voce del consigliere dell’Asc Ballabio ’89 Federico Tambozzo fanno sapere: “Ormai il Galà è diventata una manifestazione che fa parte della tradizione sportiva valsassinese a tutti gli effetti e costitusicie una vetrina e un ponte di cultura sportiva per tutta la Valsassina anche per la sua valenza interdisciplinare. L’ennesimo successo ci rende orgogliosi ma nel contempo ci chiede di essere più responsabili vista la valenza e la portata dell’evento, ma prima ancora dello sport soprattutto se rivolto a giovani e giovanissimi. Per questo motivo, ci stiamo già movendo per organizzarte la quinta edizione del Galà con l’auspicio di riuscire a mogliorarlo ulteriormente rendendolo sempre più interessante e attraente. Quindi, non resta che rinnovare l’appuntamento al 2014”.