L’happening TO BE… nasce dall’esperienza vissuta in alcune scuole della provincia di Lecco, a contatto con bambini e ragazzi di origini, culture e capacità diverse, e insieme a loro cerca di costruire nel territorio un’identità sociale in cui la diversità che caratterizza ognuno di noi sia l’elemento fondante. In TO BE… questa pratica quotidiana è diventata un’esperienza artistica dove il valore essenziale non è nel risultato, ma nel processo di costruire insieme, nella realizzazione di una metafora dello spazio sociale in cui le differenze siano visibili, vissute, ma non divisorie.
Lunghi filari di parallelepipedi in legno, abete grezzo di altezza variabile, vengono disposti ai lati della piazza, ogni partecipante, ogni passante, può prendere un elemento e disporlo all’interno della stessa, per poi salirci sopra.
In questo modo, gradualmente, si forma una città di legno nella quale ognuno trova una sua posizione, sceglie una distanza, vive un contatto con i suoi vicini; è come se ognuno di noi porti un pezzo del proprio territorio e, condividendo con gli altri, definisca quel luogo che è la società. Il legno anonimo annulla il concetto di casa come status simbol e lo riporta al punto di partenza, si fa habitat, possibilità e scelta di abitare, di vivere insieme.
E’ cominciato così, con questa performance artistica “partorita” da Makio Manzoni, il week end di H-drà, fino a domenica per le piazze del centro di Lecco.
Una serie di incontri, concerti, spettacoli teatrali, laboratori creativi per bambini e adulti, musica dal vivo, mercatini, gite e picnic fotovoltaici e… tanto altro ancora, alla ricerca di un futuro inedito.
Alcune cose non le ho capite e questo futuro inedito non mi è ancora molto chiaro in testa… la curiosità mi spinge in piazza per capirci di più… ci vediamo lì?
Il programma completo su:
livingamente…H-Drà è una serie di persone private, enti pubblici e privati, associazioni e istituzioni alla ricerca di un percorso comune per promuovere i temi della sostenibilità H-drà è alla ricerca di un “buon futuro” dove mixando arte, cultura, ambiente ed economia si cerca di reagire a una crisi generalee ai pensieri negativi.
Troppo profondo e complicato tutto ciò?… forse a parole si, a fatti basta poco…a piccoli pezzi, ognuno con il suo pezzo !
RiLiving/Rileggi
due/SALONE/FUORISALONE/last minutes
Per commenti, proposte, idee, domande, critiche…