Anche Lecco al Louvre grazie al “Re-Birth Day” dell’artista Pistoletto

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Fino al 2 settembre un pezzo di Lecco sarà al Louvre a Parigi. Sono quattro le videoinstallazioni/performance realizzate il 21 dicembre 2012, proclamato giornata della rinascita, appunto Re-Birth Day da Michelangelo Pistoletto, che sono state presentate al Louvre di recente e che da settimana scorsa si possono acquistare al Louvre nel catalogo generale della mostra personale di Michelangelo Pistoletto (primo artista vivente invitato a tenere una personale al Louvre).

Il Louvre ha dato carta bianca al Maestro, che ha inserito le sue opere in 3 sezioni mettendo le sue opere al cospetto di quelle dell’antichità, facendo rivivere un confronto tra contemporaneo, antico e futuribile, che è la traccia portante della sua opera e della sua teoria dell’arte per la trasformazione sociale .

Le videoinstallazioni raccolte nel catalogo e presentate sul maxischermo del Louvre hanno visto passare anche quelle realizzate a Lecco il 21 dicembre.

L’appello di Pistoletto per la celebrazione del 1° giorno della rinascita è stato raccolto da artisti e performers in tutto il mondo, dal Giappone ai Caraibi, e sui 500 video pervenuti a Cittadellrate sono state selezionate circa 60 opere: ben quattro sono quelle che provengono dal lavoro fatto a Lecco nel Distretto Culturale del Barro, nei panifici, con il progetto del Pane del Terzo Paradiso, La dance della Rinascita e la cordata del buon Governo, realizzata dal Liceo Medardo Rosso , con i disegni del terzo Paradiso realizzati dai bambini de “la scuola in ospedale” della coop. Sociale Uno Teatro con l’Ospedale Manzoni.

L’associazione Genti in Viaggio è stata la promotrice e realizzatrice dell’intero percorso, con la collaborazione di parecchie associazioni e cooperative culturali e sociali del territorio, tra cui CRAMS, comunità Il Gabbiano, Uno Teatro, Auser, SPI-CGIL, di 16 esercenti e panifici, delle scuole primarie dei comuni del Distretto Culturale, oltre che del Medardo Rosso.

VEDI ANCHE:  Fine del Mondo? 500 studenti in cordata  per la “rinascita”

IMMAGINI DAL RE-BIRTH DAY dello scorso 21 dicembre