Funghi: al via la stagione. Dall’Asl controlli gratuiti

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si appresta ad iniziare la stagione per i “fungiatt” e l’ASL di Lecco anche quest’anno fornisce gratuitamente un servizio di controllo dei funghi freschi a tutela del consumatore nel periodo che va dal 1° agosto al 30 novembre 2013 presso i centri di Oggiono, Bellano e a Introbio, quest’ultimo in collaborazione con la comunità Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, dal 11 luglio al 17 ottobre.

L’Ispettorato Micologico offre ai cittadini una consulenza tecnica per il riconoscimento delle diverse specie fungine fresche raccolte da privati ai fini della determinazione della loro commestibilità.

All’esame di commestibilità deve essere sottoposto l’intero quantitativo raccolto e le specie giudicate non mangerecce verranno trattenute per la distruzione.

L’ASL ricorda che non esistono metodi, ricette, oggetti, metalli o altro in grado di indicare la tossicità del fungo, l’unico metodo sicuro per stabilire la commestibilità è di classificarlo sulla base delle sue caratteristiche morfobotaniche come appartenente a specie di comprovata commestibilità.

Negli anni passati si sono verificati diversi casi di intossicazioni, talune gravissime ed 1 addirittura mortale, dovute al consumo di funghi raccolti direttamente da chi li ha raccolti oppure regalati da amici e/o parenti.

E’ pertanto necessario, che prima di consumare funghi freschi provenienti da raccolte dirette o da regali di altre persone si sia assolutamente certi che si tratti di specie commestibili, scartando ogni altro fungo.
Nel dubbio, al fine di prevenire le intossicazioni, prima di consumare funghi che non si conoscono è meglio rivolgersi al servizio micologico dell’ASL.

A seguito dell’esame di commestibilità viene rilasciata all’utente copia di apposito riscontro di visita debitamente sottoscritta dallo stesso a conferma della presa d’atto del suo contenuto.

I funghi devono essere presentati alla visita in contenitori rigidi e forati (cestini od analoghi contenitori), si consiglia di separare opportunamente le diverse specie fungine raccolte.

I funghi sottoposti a visita devono essere:

• freschi (non congelati o scongelati, non essiccati, non diversamente conservati);

• interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento);
• sani ed in buono stato di conservazione (non tarlati, non ammuffiti, non fermentati, non fradici, non eccessivamente maturi);

• puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei;

• provenienti da aree non sospette di esposizione a fonti di inquinamento chimico o microbiologico (discariche di rifiuti, cumuli di macerie, sponde di corsi d’acqua lurida, pascoli ove si sia verificata transumanza soprattutto di pecore, parchi e giardinetti cittadini, vicinanze di aeroporti, autostrade, strade ad intenso traffico veicolare, stabilimenti industriali, forni inceneritori,cimiteri, centrali elettriche, frutteti e/o colture trattate con antiparassitari).

I funghi giudicati non mangerecci saranno immediatamente confiscati per la distruzione.
Non potranno essere restituiti all’utente, per nessuna ragione, esemplari di specie velenose o giudicate non mangerecce.

 

Accesso al Servizio

Dall’1 Agosto al 30 Novembre 2013

c/o Laboratorio di Prevenzione
Via I Maggio — OGGIONO

Martedì e Mercoledì
dalle 9.00 alle 11.00

c/o Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Via Papa Giovanni XXIII — BELLANO
Ad Agosto e Settembre
da Lunedì a Giovedì
dalle 14.30 alle 15.00

In Ottobre e Novembre con appuntamento telefonico. In altri periodi e in orari diversi da quelli indicati qui sopra è possibile accedere all’ispettorato micologico del Laboratorio di Prevenzione e del SIAN di Bellano previo appuntamento telefonico

OGGIONO 0341/482850
BELLANO 0341/822128

 

c/o Distretto di INTROBIO Località Sceregalli
ogni Giovedì e Domenica
dal 11 Luglio al 17 Ottobre
dalle 15.00 alle 17.00

previo appuntamento telefonico da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno stesso:
Ispettore micologo Tel. 338.7063477