Obesity day: giovedì tutti in cammino per combattere l’obesità

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO / VERDERIO – Come ormai da più di 10 anni, anche quest’anno il 10 ottobre l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) organizza l’Obesity Day: un momento di sensibilizzazione sull’obesità e sulle patologie correlate e verso gli stili di vita e le pratiche utili alla sua prevenzione ed alla sua cura.

Quest’anno l’Obesity Day dell’ASL di Lecco si svolgerà nel contesto delle camminate periodiche dei gruppi di cammino di Calolziocorte e di Verderio.

“Considerato che l’esercizio fisico è utile alla perdita di peso – spiegano dall’Azienda Sanitaria – invitiamo tutte le persone che hanno questo problema ad unirsi alla camminata dei gruppi di cammino di Calolziocorte (con partenza mercoledì 9 ottobre alle 14.30 dal Santuario del Lavello) e di Verderio Superiore (con partenza giovedì 10 ottobre dal Parco Lavatoio alle 14,30) per sperimentare l’attività fisica sui consueti percorsi dei gruppi di cammino e conoscere i gruppi stessi. Coloro che non sono abituati a camminare potranno così condividere con i camminatori i benefici di questa attività, conoscerli e informarsi su cosa li motiva a camminare”.

Durante il cammino con i due gruppi il dietologo e la dietista ASL saranno a disposizione per le domande dei partecipanti e al termine della camminata ci sarà un breve momento di incontro durante il quale verranno forniti consigli pratici e verrà distribuito materiale informativo. Non serve essere iscritti ai gruppi di cammino. La camminata è aperta a tutte le persone interessate.

“ Con questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco  di Calolziocorte, Massimo Tavola-  il Gruppo di cammino continua e alza di livello la sua finalità non solo aggregativa, che non è poco, ma anche di prevenzione e salute. Il movimento e l’attività fisica da tempo sono segnalate come la miglior medicina, se aggiungiamo poi il benessere della buona e bella compagnia che sa dare il gruppo… Possiamo proprio dire  a  chi può partecipare, in particolare pensionati e casalinghe o persone in riabilitazione circolatoria, non perdete questa occasione! Oltre ciò con questa camminata dell’ “Obesity Day” avrete un’occasione anche di formazione medica per conoscere meglio come affrontare problemi e patologie in relazione al peso e all’alimentazione. Quindi in cammino in compagnia… per la propria salute!”