LECCO – Sarà Zurigo la prossima meta dell’escursione organizzata dall’Auser in programma il prossimo 15 dicembre.
Una nuova occasione di convivialità per scoprire la più grande città della Svizzera, capitale del cantone omonimo che sorge sulle sponde del fiume Limmat all’estremità del Lago di Zurigo: dalla vecchia stazione che diventa un grande mercato dedicato al Natale, alle vie del centro storico addobbate, alle Melodie dell’avvento che riecheggiano tra le strade.
Le attrazioni si susseguono una dietro l’altra, specialmente nel periodo dell’Avvento. Girando per la città a piedi i partecipanti avranno modo di scoprire perle architettoniche, luoghi storici, vie e quartieri, chiese di ogni epoca e foggia.
Il ritrovo per la partenza in pulmann è previsto in Via Besonda 11 a Lecco con la guida-accompagnatrice che resterà con il gruppo per tutta la durata del viaggio.
All’arrivo è prevista un breve giro orientativo della città con l’accompagnatore, a piedi, e tempo libero per curiosare nei mercatini. Un fascino particolare durante l’Avvento avvolge la città cosmopolita di Zurigo: dal 1993 la Hall della Hauptbahnhof (Stazione Centrale) si trasforma in un immenso mercato di Natale.
Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato artificialmente formano il mercatino al coperto più grande d’Europa, al centro l’albero di Natale alto 15 metri e decorato con 5000 ornamenti di cristallo Swarovski. Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse sono ospitate altre casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, biglietti augurali e ceramiche fatte a mano.
Un terzo mercatino, il City-Weihnachtsmarkt, si tiene nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Ha un’atmosfera molto riservata e intima. Per
l’occasione è ampia l’offerta gastronomica, davvero speciali i dolci: nideltafeli (caramelle a base di burro e zucchero caramellato), praline, magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa), panpepato, torrone, croccanti, frittelle di mele, tavolette di cioccolato decorate e Berliner (bomboloni) ecc.. Il rientro è previsto in serata con arrivo a Lecco.
Promotrice dell’iniziativa è l’Arch. Isania Bonacina che, dopo anni di esperienza maturata all’interno di prestigiose realtà legate al mondo del turismo, come il Touring Club Italiano, ha deciso di riversare la sua competenza in materia in Auser.
Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare Auser Lecco allo 0341.216035, o inviare una mail a isania.bonacina@virgilio.it.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































